AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   domanda nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220520)

Marcuzzo 01-01-2010 21:05

ok grazie mille e buon anno a tutti :-) :-) :-)

Marcuzzo 07-01-2010 22:54

buona sera....dopo 2 settimane di maturazione dell'acquario ho inserito una coppia di apistogramma ramirezi 5 corydoras panda (ne mettero altri appena il negoziante li avrà) e 2 ancistrus dolichopterus....i valori dell'acqua sono all'incirca questi:
Ph 6.5 ca
dGH 5°
nitrati e nitriti assenti.
Avevo idea di metterci anche un branhetto di 15 paracheirodon innesi.
L'acquario è molto piantumato con numerosi anfratti e nascondigli ,illuminazione garantita da 2 lampade t5 da 24 w l'una, filtro di serie.
per l'impianto Co2 fino a quando non mi ricaricheranno le 2 bombole mi dovrò arrangiare con una bombola usa e getta della tetra ....credete vada bene?appena possibile mettero il nome scientifico di tutte le piante ....appena mi tornano a mente ho un vuoto di memoria :-)) credete possa andare bene?

Marcuzzo 07-01-2010 22:55

appena posso posto delle foto dell'acquario e dei suoi abitanti

bettina s. 07-01-2010 23:24

Marcuzzo, hai inserito i pesci troppo presto, rischiano un intossicazione di ammoniaca quando inizieranno ad alzarsi i nitriti. #23 Una settimana è troppo poco dovevi lasciarne passare almeno 4 :-(

Marcuzzo 07-01-2010 23:40

caspio....io avevo letto vari libri sull'acquariofilia e molti consigliavano di inserire i pesci dopo 2 settimane o più...se non sbaglio i nitriti sono i rifiuti azotati non potrei tenerli a bado con cambi parziali ?

Giudima 07-01-2010 23:44

Marcuzzo, ma seguire i consigli noo #24 #24 #23 #23

Tieni monitorati i nitriti, tutti i giorni, altimenti rischi che i pesci, troppi e troppo presto inseriti paghino la tua fretta.

Quote:

nitrati e nitriti assenti.
a casa mia significano = filtro non maturo #07 #07 #07

Marcuzzo 07-01-2010 23:48

ok cercherò di fare il possibile...a proposito ho letto in giro di un prodotto che serve a tenere a bada i nitrati si chiama bio nitrivec ...è un prodotto valido o no? grazie e ciao

Giudima 07-01-2010 23:54

Quote:

ho letto in giro di un prodotto che serve a tenere a bada i nitrati si chiama bio nitrivec ...è un prodotto valido o no?
... lascia perdere non peggiorare ulteriormente la già precaria situazione...........

Monitora i nitriti e, nel dubbio, chiedi..............

Marcuzzo 07-01-2010 23:57

ok vi farò sapere grazie di tutto l'aiuto e della pazienza ciao

|GIAK| 08-01-2010 14:36

Marcuzzo, è vero che puoi tenere sotto controllo la situazione con cambi d'acqua ma è anche vero che dovresti stare sempre a guardare l'acquario per star sicuro di fare i cambi quando servono, senza considerare che in ogni caso è una situazione di stress per gli abitanti (con tutte le conseguenze del caso) e considera anche che fare cambi d'acqua in questo momento non fa bene alla maturazione del filtro #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.