AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PH misurato ma attendibile ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220497)

Turidsas_DIEE 03-01-2010 16:35

ahaha, comunque per la durezza, ti consiglio di metterti a tavolino, ti misuri con i test, di giorno, i valori dell'acqua RO e dell'acqua di rubinetto, ti prendi due bicchieri, fai due conti, e misuri Kh Gh e Ph, con una semplice proporzione riesci a determinarti i valori di Kh e Gh che vuoi partendo da quelli che possiedi, mentre impostando una semplice equazione logaritmica in funzione di Gh e Kh vedi il Ph risultante, se questo dovesse essere inadatto a quello che vuoi fare tu, allora puoi pensare di agire acidificando o aumentando la composizione salina

specy 03-01-2010 20:42

@Turidsas_DIEE
Quote:

fai due conti, e misuri Kh Gh e Ph, con una semplice proporzione riesci a determinarti i valori di Kh e Gh che vuoi partendo da quelli che possiedi, mentre impostando una semplice equazione logaritmica in funzione di Gh e Kh vedi il Ph risultante,
tutto ciò sarà facile per te ma io non c'ho capito un'acca -04
potresti spiegarti meglio... #12

Turidsas_DIEE 03-01-2010 23:55

te la faccio più semplice, senza far conti.
prendi due bicchieri, in uno ci metti acqua dell'impianto e nell'altra acqua di rubinetto,
misuri singolarmente i valori e te li annoti, poi prendi bicchieri puliti e fai le prove di proporzione.(usa direttamente quelli in plastica così sei sicuro che nn ci sia calcare depositato dal lavaggio su quelli in vetro)

Ad esempio fai 50% osmosi 50% rubinetto, e metti 10ml di uno e 10 ml dell'altro, poi in base a quello che ti esce puoi provare altre proporzioni, nel mio caso ho acqua miscelata al 62,5% in osmosi e la restante di rubinetto, ma considera che ho osmosi con Kh e Gh a 2° e rubinetto oltre i 20 °dGh

babaferu 04-01-2010 10:31

Quote:

Originariamente inviata da Turidsas_DIEE
ahaha, comunque per la durezza, ti consiglio di metterti a tavolino, ti misuri con i test, di giorno, i valori dell'acqua RO e dell'acqua di rubinetto, ti prendi due bicchieri, fai due conti, e misuri Kh Gh e Ph, con una semplice proporzione riesci a determinarti i valori di Kh e Gh che vuoi partendo da quelli che possiedi, mentre impostando una semplice equazione logaritmica in funzione di Gh e Kh vedi il Ph risultante, se questo dovesse essere inadatto a quello che vuoi fare tu, allora puoi pensare di agire acidificando o aumentando la composizione salina

a parte che non sono così sicura che si potrebbero calcolare la risultante del ph da kh e gh, ma perchè dovrebbe fare tutto ciò?

specy 04-01-2010 17:51

Infatti non capisco a cosa mi dovrebbe servire a fare tutto cio come dice babafru, ricordo che il mio problema era sapere se potevo avere un PH pari a 8 se le striscette mi davano come risultato tra 6,8 e 7,2. Comunque non appena possibile controllerò l'acqua con qualche amico.
Credo che al limite se dovessi abbassare il Ph doveri mettere nel filtro la torba o sbaglio.

babaferu 04-01-2010 17:59

Quote:

Originariamente inviata da specy
Credo che al limite se dovessi abbassare il Ph doveri mettere nel filtro la torba o sbaglio.

torba oppure co2.
ciao, ba

specy 04-01-2010 18:36

ma usando la co2 anche a gel per iniziare ( e per risparmiare ) si può anche fare a meno di un phmeter elettronico cioè di quelli che misurano il ph in ogni istante ? non è rischioso... #24

Turidsas_DIEE 04-01-2010 18:53

un qualsiasi acidificante, acidi organici deboli, oppure Co2,
io mi riferivo al fatto che se volevi avere valori ed essere sicuro di mantenerli nel tempo, oltre alla stabilità della vasca..

babaferu 05-01-2010 12:17

Quote:

Originariamente inviata da specy
ma usando la co2 anche a gel per iniziare ( e per risparmiare ) si può anche fare a meno di un phmeter elettronico cioè di quelli che misurano il ph in ogni istante ? non è rischioso... #24

Si si può fare, ovviamente ci devi andare pianino, testare spesso finchè non stabilizzi, e per sicurezza alzerei il kh a 4-5.
se non ti dispiace l'ambrato è ok anche la torba (ma anche questa va dosata con accrotezza, in 25 lt).

ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30.