![]() |
up in attesa di graditi pareri
|
Io sono un neofita ma mi sto' appassionando e credo di poterti dare dei consigli anche se sicuramente altri esperti possono essere più precisi.
Secondo me il problema delle alghe è da ricondursi ad una eccessiva popolazione del tuo acquario, in 150 litri credo ci siano troppi pesci, unita a poca, almeno per ora, flora. Il fotoperiodo all'inizio dovrebbe essere di cica 7 ore per poi arrivare a 8-9 quando iniziano a crescere le piante. Gli scalari, come ti hanno già detto sono veramente troppi io terrei una sola coppia, per gli altri pesci non ti so consigliare. Tieni sotto controllo i nitrati e vedrai che le alghe non avranno nutrimento. |
Quindi mi consigliereste di separarmi al più presto degli scalari in eccesso? ed in merito alla convivenza con i Ramirezi?
Oggi torno in negozio per acquistare i test relativi a nitrati e fosfati e volevo acquistare anche qualche altra pianta a crescita rapida per combattere le alghe, cosa mi consigliate per ottimizzare il layout del mio acquario? |
il mio post tristemente morente...
|
Ultraroma, i valori di gh ed no3??
cmq tra i pesci che hai c'è qualcuno che non vorresti togliere? scalari? ram? #24 |
Vorrei tenere principalmente I Ramirezi, anche se da quanto ho letto 6 sono comunque troppi, poi mìno saprei come piazzare i poveri scalari a cui mia moglie inoltre dice di essersi affezionata... #17
Domani provvederò acquistando i test mancanti per postare il quadro completo |
Ultraroma, bhe, devi scegliere se tenere scalari o ram... in ogni caso dovresti ridurre il numero... se tieni gli scalari, puoi tenerli tutti e 7 in attesa che si formi una coppia, quando succede cedi gli altri e tieni solo la coppia...
cmq per cedere i pesci, fai un salto nel mercatino, qualcuno che li prende si trova spesso e tra l'altro hai la possibilità di darli a chi li terrà come si deve, oppure puoi vedere se il negoziante li riprende, ma non sappiamo dove andranno a finire #13 |
Quote:
Purtroppo alle volte i negozianti tendono a vendere senza preoccuparsi troppo.... Comunque ripeto che i miei consigli sono principalmente dettati da quello che ho letto qui sul forum e dalla poca esperienza che ho, lascio ad altri consigli sicuramente migliori. CIao a presto :-) |
Ultraroma, anch'io ho il cayman 80 scenic con 2 scalari adulti e ti assicuro che durante i litigi la vasca è già piccola... La convivenza tra scalari e ciclidi nani è possibile ma in vasche molto più grandi.
Se scegli gli scalari segui il consiglio di |GIAK|, e comincia subito ad informarti per piazzare gli "incomodi" quando si sarà formata una coppia. Per un'identificazione sicura delle piante posta delle foto più da vicino. PS i 150 litri (vedi il tuo profilo) sono lordi non netti ;-) |
Al momento non riesco ancora ad individuare con esattezza una coppia, considerate poi che gli scalari sono stati comprati a coppie di due secondo le diverse colorazioni, possono formare coppia anche tra tipi diversi?
Stesso problema per i Ramirezi ne ho due gold ma credo che siano entrambi maschi e 4 classici tigrati(come quello dell'avatar) due maschi e due femmine ma mi sembra che vadano ognuno per i fatti propri. Ho notato poi che i pesci più territoriali della vasca sono i due apistogramma gold che tendono a scacciare chiunque si avvicini, compresi i poveri Cory panda. Oggi ho comprato i test mancanti (Tutti Sera) ed aggiornato sul profilo, noto soltanto i Nitrati un po' alti 18,5 mg/l, ogni quanto mi consigliate di effettuare i cambi d'acqua ed in quale misura, considerata anche la popolazione attuale? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |