![]() |
mariodi, hai provato a misurare il calcio nell'acqua appena fatta? il sale è valido?
|
mariodi, per curiosità prova un'altro test. è strano che non salga
|
fappio sinceramente no, cmq tra oggi e domani provo a misurare il calcio nell' acqua nuova. come sale uso il red sea coral pro che come saprai è abbastanza ricco di calcio.
ivano oggi provo un altro test (sempre il salifert ma di un mio amico che l'ha preso un mese fa) e vediamo cosa succede. cmq grazie a tutti per i consigli e augri di buon anno!!!! |
mariodi, buon anno anche a te ;-)
|
mariodi, auguri anche e te e a tutti
|
mariodi, controlla che il rifrattometro sia tarato bene
|
billi, ci avevo pensato anche io, il rifrattometro cmq è tarato bene con acqua di osmosi.
Cmq per scrupolo oggi ho misurato il calcio nell' acqua fatta con il sale red sea coral pro ed è uscito 410 (non 450 come vanta la red sea). Questo mi fa capire che il test più o meno funziona. L'unica spiegazione che posso darmi ora è che il magnesio a 1200 non fa salire il calcio, o meglio lo blocca ad un certo valore (in questo caso a 380). Voi che ne pensate? |
mariodi,
tara bene il rifrattometro, se hai la salinità bassa è dura che salga il magnesio ;-) |
massimo#1972, il rifrattometro l'ho tarato due giorni fa con acqua di osmosi, attualmente la salinità è al 35 per mille. Tra qualche giorno proverò il magnesio della grotech e vediamo se sale almeno un po......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. |