AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   cosa sono? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220349)

tecnopuma 30-12-2009 17:59

anche a me la digitata fece coì, e non erano le pompe.... credo un parassita perchè in poso si è tutta mangiata.......

Mazzoli Andrea 30-12-2009 21:02

Quote:

Originariamente inviata da tecnopuma
anche a me la digitata fece coì, e non erano le pompe.... credo un parassita perchè in poso si è tutta mangiata.......

anche a me la digitata iniziò uguale e,dall'alto della mia ignoranza gli puntai addosso la pompa pensando fosse una mancanza di corrente,ma in poco sparì pressochè tutta,ma dopo qualche tempo rinaque...
staremo a vedere,intanto ho cambiato drasticamente il flusso in vasca

melech 30-12-2009 21:41

andrea io sono molto ignorante in merito ma anche in vasca da me è successo proprio su una digitata simile alla tua, altri coralli invece che sono proprio davanti al flusso non hanno fatto niente anzi....e qui pecco di conoscenza, infatti ignoro il motivo
dopo che l'ho spostata nel giro di una settimana la crescita è ricominciata!
daltronde sono parecchi i coralli che non amano la corrente forte e diretta! Io sono sincero proverei a spostare il corallo, cambiare direzione alle pompe quando solo un corallo soffre mentre la vasca gira bene come la tua lo trovo eccessivo!
ahh...ti aspetto per un caffè mi raccomando
#36#

Mazzoli Andrea 30-12-2009 23:40

melech, siamo tutti "ignoranti"finchè le cose non le capiamo,già che tu mi parli della tua esperienza e mi dai un consiglio nato sulla"tua pelle"è positivo!
sono convinto al 99x100 che sia per il motivo che dici tu,in fin dei conti aumentanto la corrente il risultato peggiora...
solo avendo spostato la direzione del flusso oggi già adesso quelle alghette si sono trasformate in bollicine di ossigeno(segno che i batteri le stanno metabolizzando...)
vedremo come continua!
appena passo di li ti faccio un fischio cosi magari facciaomo una cappatina assieme a Ferrara #22

sigmapower 02-01-2010 14:12

Le bollicine sono comunque il segno della forte presenza di cianobatteri, nella mia vasca(550Lt) quando si verifica questo fenomeno comincio a dosare 4ml al giorno di X-Aqua Life E (complesso di batteri eterotrofi) di solito in 10 gg il fenomeno sparisce.

Mazzoli Andrea 03-01-2010 01:10

come da tesi...spostato il getto delle pompe,sparite le alghette,aggiunto una fialetta di batteri!
cavoli però...le pompe tunze sono proprio troppo rabbiose per un DSB!!!

ALGRANATI 03-01-2010 12:43

Mazzoli Andrea, be....diciamo che hanno un flusso abbastanza compatto

Mazzoli Andrea 03-01-2010 19:19

Quote:

be....diciamo che hanno un flusso abbastanza compatto
ma esistono modifiche per "sfaldare"il flusso?

melech 03-01-2010 21:32

bella andrea mi fa piacere che abbiamo preso il problema al primo colpo!
che pompe hai?

ALGRANATI 03-01-2010 22:17

Mazzoli Andrea, sembra che lo faranno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.