AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   pianificare il cambio vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220327)

divino10 30-12-2009 18:24

bellissima vasca complimenti.. #25

madmaxreef 30-12-2009 18:51

intendo senza portare solo i coralli ma smantelli tutto e riallestisci provvisoriamente tutto l'ecosistema con roccie pesci e coralli e acqua in garage, poi togli la vecchia finisci il muretto e riporti tutto nella nuova

dodarocs 30-12-2009 20:35

Quote:

Originariamente inviata da madmaxreef
intendo senza portare solo i coralli ma smantelli tutto e riallestisci provvisoriamente tutto l'ecosistema con roccie pesci e coralli e acqua in garage, poi togli la vecchia finisci il muretto e riporti tutto nella nuova

Confermo in questo modo.
Andrea non pensare perchè cambi solo i 5 vetri è una passeggiata non prenderla alla leggera, più di uno ha perso svariati coralli e pesci.

lupo.alberto 30-12-2009 21:03

EA, non ti invidio per il trasloco che stai organizzando.
ma quel sarco che fai lo tieni all'ingrasso per ammazzarlo a pasqua?

SandyRey 30-12-2009 22:52

Se vuoi un consiglio ..... prepara almeno 100 , 150 litri di acqua nuova.
Io ho appena finito. Ho messo tutti i coralli in un cassone in pvc da 200 l,nel quale ho messo l' acqua vecchia della vasca (cambiavo 20 litri al giorno e intanto riempivo il cassone ), pesci e roccie in un catino da 150 litri e in sump (ieri). oggi ho portato la vasca in garage ........ della vasca vecchia ho buttato un centinaio di litri (melma e sabbia)...... un lavoraccio........ fatti aiutare ;-)

EA 30-12-2009 23:29

madmaxreef, stiamo dicendo la stessa cosa!! ;-)
la variante "rocce al buio" era solo un alternativa, ma ho capito che devo scartarla.
è scontato che voglio utilizzare più acqua vecchia possibile,
ma il problema rimane che se tolgo l'acqua le tante punte che toccano la superfice rimangono all'asciutto, per questo mi serve un 100lt di acqua nuova, altrimenti quando li porto nell'altra sono senz'acqua.
non so se ora mi sono spiegato!!
dodarocs, non la prendo affatto alla leggera anzi....
sarà un mese che studio tutti i passi per far soffrire meno gli animali.
lupo.alberto, sarco già eliminato!!!
l'ho fatto ripieno a natale!! :-D :-D :-D
SandyRey, infatti l'acqua nuova mi servirà anche per non pescare tutta la melma sotto le rocce,
tempo fa ho aiutato BIRROHGT nel cambio vasca!!
so cosa mi aspetta -28d#

lupo.alberto 31-12-2009 16:04

Quote:

Originariamente inviata da EA
lupo.alberto, sarco già eliminato!!!
l'ho fatto ripieno a natale!! :-D :-D :-D

ci avete mangiato per tre giorni #18 #18 #18

EA 02-01-2010 00:45

dopo aver preparato 80lt di acqua nuova nella vasca di appoggio e inserito 2 rocce,
oggi ho scambiato circa 40lt con la vasca vecchia per rendere più simili possibile le due acque.
domani mattina scambio altri 40lt, e trasbordo altre rocce,
se tutto va bene nel pomeriggio porto tutto in garage!!
e vai di scalpello e mazzetta!!!
fatemi gli auguri!!!
#22 #22 #22 #22 #22

dodarocs 02-01-2010 00:53

EA, auguri!!!!che fili tutto liscio. ;-)

EA 02-01-2010 01:11

grazie Franco!!
mi sono procurato della sabbia viva Ocean Direct Live Sand,
non so se inserirla subito in stile **dany** o tom03
o aspettare 1-2 mesi
considerando che le rocce sono già spurgate, la sabbia viva (almeno come la chiamano loro) dovrebbe aiutare.
#24 #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01.