AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   SI RICOMINCIA..e subito un problema (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220309)

Faack76 30-12-2009 15:08

ok vado dal ferramenta e chiedo un cercafase? ed intanto posso fare la rocciata l'importante è che non ci sia il vivo giusto?

SJoplin 30-12-2009 16:49

sì. occhio che se la tunze non è nuova può essere che la dispersione venga da lì.
la vasca è isolata quindi non hai problemi di elettricità in vasca. il problema è che se arriva a terra ti salta il differenziale e resti senza corrente.

Darkhead 30-12-2009 17:21

A me e' successo con una 6025, sentivo una leggera scossa in acqua...messo il cercafase in acqua la lampadina accendeva, eccome se accendeva...cmq...ho risolto girando la spina, il cercafase adesso non segna nulla.

Faack76 30-12-2009 17:26

boh qua non c'è scritto nulla..io l'ho infilato in acqua e non si accende nulla..siamo sicuri che sia affidabile?

Darkhead 30-12-2009 17:30

per funzionare correttamente devi toccare con un dito la parte superiore del cercafase, quella con il tondo in metallo e mettere la punta in acqua, se c'e' corrente si accende la luce interna

Darkhead 30-12-2009 17:32

se fai questa verifica mentre la pompa gira verifica anche quando il riscaldatore e' acceso....

Bonfaok 30-12-2009 17:32

la senti sempre la scossa?
Se si è facile capire da dove viene.
Stacchi un'utenza alla volta fino a che non smetti di sentirla, tanto hai 2 cose in tutto in vasca.
Okkio se c'è una dispersione di corrente ci sarà anche un contatto con il rame....
SJoplin, la vasca è isolata, a meno che qualche utenza non sia a doppio isolamento e che quindi porti la massa in vasca, a quel punto poi non è più isolata....
Antonio

Faack76 30-12-2009 17:43

allora la scossa non la sento più, l'ho sentita 2 volte prima una con tutto acceso e poi uno con tutto spento, ora ho fatto bene il test e la lucettina si è accesa in maniera flebile..
ok è la tunze , allora mi rimane una pompa, che sta girando con le rocce e una vasca mezza piena..
stasera faccio la rocciata e tengo una pompa sola,(questa immagino sia da buttare) e domani compro una pompa nuova?

Bonfaok 30-12-2009 17:48

Io toglierei la pompa guasta solo quando hai messo l'altra.
tanto non ti ammazza niente per ora.

SJoplin 30-12-2009 17:51

a dirla tutta nelle vasche di una certa età è abbastanza normale avere delle dispersioni. partire già con quel problema, però, non è una gran mossa. se te la vuoi tenere finchè non hai nulla di importante, dentro, lo puoi fare. però sai quali sono i rischi #18 poi non dar la colpa a me, nè? :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54.