![]() |
Quote:
si ,intendo l ormone... era un taleario con sola zeolite,senza rocce... federico ...ce l hai il fotometro ? fa un test in vasca e vedi a quanto hai i fosfati... pulisci bene lo skimmer ...schiuma per un paio d ore e poi testa i po4 dell acqua dello skimmer ..poi mi dici se toglie fosfato ;-) |
fappio, tu affermi che con il solo skimmer mantieni un acquario...te credo !! hai i molli...
falle con sps le prove va :-)) |
le rocce un po' di po4 lo eliminano sopratutto sotto forte illuminazione.
|
zucchen, il fotometro ce l'ho anche, solo mi manca la vasca :-D :-D :-D
infatti non intendevo quello, se leggi tutto l'articolo che ho linkato sostiene che il fosfati (PO4) non sono schiumabili ma è possibile schiumare il fosforo prima che questo venga legato e trasformato in fosfati, quindi sono vere entrambe le cose cioè che lo schumatoio non rimuove i fosfati (ed infatti analizzando l'acqua di schiumazione non li riscontro) però rimuove il fosforo sotto forma di "fosfolipidi, DNA e molte proteine" JeFFo, spiega meglio :-)) |
Quote:
|
Del tutto ignorante in chimica (post interessante, complimenti...) mi pare di poter e dover dire che le rocce non costituiscono solo un substrato per la filtrazione, ma anche per la crescita di tutta una serie di microrganismi (&Co.) che sono utilissimi alla vita di pesci e sps. Poi magari sbaglio.
Ovviamente la questione estetica è tutt'altra cosa... |
zucchen,
Quote:
Quote:
|
Amstaff69, certo , non si sta mettendo in dubbio l'importanza delle rocce, ma la quantità. io nel mio 120l ne ho circa 10kg , ho anche una vasca criptica con circa 20kg di roccia , attualmente è staccata dal sistema perchè sto sperimentando il funzionamento... le rocce nella criptica lavorano e sono gestibili in modo diverso da quelle in vasca ....
|
Quote:
una foto fatta al volo http://i418.photobucket.com/albums/p...zucht2/zzz.jpg |
zucchen, ... bè, non sono messi benissimo è tutto chiuso tranne la tubastrea #24 .......comunque, non capisco perchè tu la devi sempre buttare sul personale ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02. |