AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tavolino per acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220115)

xversion 10-01-2010 18:39

è il tipico mobilrtto per acquari economici, tipo pet company... però è 18cm più stretto del tuo acquario, dovresti cmq mettere una tavola almeno 80x55 cm per fare da base all'acquario e se vuoi un consiglio dovresti avvitare tutti i pezzi con delle viti a legno, le sole spine in legno secondome me non offrono la giusta sicurezza e poi l'ideale sarebbe fare al mobile uno schienale in mdf da 1 cm almeno così diventa molto più stabile...
cmq io un mobile così (ovviamente più grande) ce l'ho avuto sotto un 100cm petcompany senza problemi, ed anche il mio 220cm ne ha uno sullo stesso principio (ovviamente moolto molto più grande)....

Turidsas_DIEE 10-01-2010 19:50

altrimenti ti prendi il manuale dell'ingegnere, e c'è la tabella Uni degli spessori in funzione dei carichi, in funzione anche del tipo di legno :D

astrosofia 10-01-2010 21:22

Quote:

Originariamente inviata da xversion
è il tipico mobilrtto per acquari economici, tipo pet company... però è 18cm più stretto del tuo acquario, dovresti cmq mettere una tavola almeno 80x55 cm per fare da base all'acquario e se vuoi un consiglio dovresti avvitare tutti i pezzi con delle viti a legno, le sole spine in legno secondome me non offrono la giusta sicurezza e poi l'ideale sarebbe fare al mobile uno schienale in mdf da 1 cm almeno così diventa molto più stabile...
cmq io un mobile così (ovviamente più grande) ce l'ho avuto sotto un 100cm petcompany senza problemi, ed anche il mio 220cm ne ha uno sullo stesso principio (ovviamente moolto molto più grande)....

si si.. ho una tavola 90x50 spessa 3cm da poter mettere sopra.. era l'idea che avevo.. quindi mi consigli di avvitare tutto quello che è avvitabile?

Turidsas_DIEE 10-01-2010 21:23

se dubiti che regga avvita i supporti, e metti degli angolati in metallo, 2 per pianale

astrosofia 10-01-2010 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Turidsas_DIEE
se dubiti che regga avvita i supporti, e metti degli angolati in metallo, 2 per pianale

perfetto.. farò anche questo.. metto le L in tutti gli angoli..

Turidsas_DIEE 10-01-2010 21:30

e se ha ruote, o metti quelle per grossi carichi, oppure metti i tacchetti gommati

astrosofia 10-01-2010 21:31

Quote:

Originariamente inviata da xversion

guarda che è 8 cm piu stretto.. e non 18cm..

astrosofia 10-01-2010 21:43

Quote:

Originariamente inviata da Turidsas_DIEE
e se ha ruote, o metti quelle per grossi carichi, oppure metti i tacchetti gommati

no non vedo ruote.. non è meglio non metterle proprio?

Turidsas_DIEE 11-01-2010 00:16

Quote:

se ha ruote,
appunto :D

xversion 12-01-2010 01:03

Re: Tavolino per acquario

Quote:

Originariamente inviata da astrosofia
Ciao a tutti, sono in procinto di realizzare il mio acquario.. le misure saranno 80x55x45 con vetro da 10mm ..

da http://www.aquaidea.com/tavolo-libre...68-p-3570.html leggo Tavolo libreria+piano cm 86x37x68 €58.80

dalla matematica elementare ho imparato che 55 - 37= 18 giusto astrosofia? -e55

detto questo se metti uno schienalino mettere angolari non serve... l'importante che fai dei prefori di diametro maggiore della vite nello schienale e di diametro minore della vite nei montanti e nel ripiano del mobile altrimenti quando avviti la vite ti spacca il legno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.