![]() |
ecco, con low tech la trovo molto più adatta
non so se il federico si riferisse a me, però se il mio topic è stato preso come critica non è così. é che le cose vanno chiamate con il giusto nome, un olandese è un olandese, quella è una vasca low tech al massimo. il fattore niente filtro certo che può funzionare, e di certo non ci voleva la walstad per capirlo, semplicemente è stato chiesto se non era presente nemmeno una pompa di movimento, perchè il movimento dell' acqua tra le piante è fondamentale. ho scritto che sono da curare maggiormente le potature perchè le piante sullo sfondo hanno la vegetazione solo in alto, nella parte bassa si vedono gli steli, quindi secondo me è necessaria una potatura un po' più efficace. ad ogni modo la vasca è rilassante, nel complesso un po' selvaggia (per questo stonava la dicitura olandese) con il merito di una gestione quasi autonoma. ciao |
il riscaldatore, nei mesi invernali nei quali è in funzione crea un po' di movimento dell'acqua?
|
Quote:
|
faby,
Quote:
|
Giudima, ah ok, non avevo visto il topic :-)
ad ogni modo non cono d'accordo con quel sistema di maturazione... #24 a dire la verità non mi piace particolarmente nemmeno la gestione senza filtro perchè le vasche sono troppo piccole per poter avere seriamente un ecosistema stabile e sicuro ciao! ;-) |
Mi piace molto esteticamente!Ma c'e un cavetto ricaldante o una pompa di muovimento?
Noto però che l foto ha più di un anno. Sarebbe interessante vedere come si presenta adesso! |
Innanzi tutto, chiedo scusa per il mio "errore di sezione" #36# !
In realtà, la vasca l'ho da poco smantellata (causa trasloco), ma a marzo spero di riallestirla con delle migliorie: 1) Sabbia (ca. 0,5 mm) al posto della ghiaia, perchè nella ghiaia si depositano troppe "particelle intorbidenti", che si sollevano durante i lavori di giardinaggio! 2) Di conseguenza l'aggiunta di un filtro: pensavo 2 litri di spugna grossa, portata ca. 120 l/h. Purtroppo, la vasca non era sempre limpida come avrei voluto: ho avuto regolari riproduzioni di infusori (e poi Cyclops) dovute, credo, all'acqua stagnante. DIGRESSIONI: ho notato che le piante crescono meglio con una certa circolazione dell'acqua, che non deve necessariamente essere intensa; Ritengo la spugna grossa sopratutto se "sporca" il miglior filtro meccanico e biologico. P. S. credo che l'introduzione "anticipata" dei pesci non possa essere correlata al fatto che ci sia o meno un filtro. |
Quote:
Non voglio impiegare troppo tempo e denaro nella gestione degli acquari! Comunque se non è olandese, non è neanche lowtech (con CO2, ghiaia lavata, fertilizzante liquido) per il solo fatto di non avere filtro! |
Quote:
Ringrazio tutti per icomplimenti! |
Una cosa non mi torna:
Quote:
Massimo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36. |