AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   PROGETTONE.....SERVONO INFO E SUGGERIMENTI SETUP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219840)

Paolo Marzocchi 27-12-2009 17:18

beh al momento.....non capisco neppure l'utilità dello schiumatoio....se metti rocce sintetiche..mica inquinano,...se per i prossimi (parecchi) mesi non introdurrai nulla..... a che ti serve????

però e questo è un mio pensiero, non condivido il dire se andrà male sono pronto a disfare e ripartire...... #23 non è una idea che mi solletica.....

comunque se cerchi un suggerimento schiumatoii a me gli LGM non dispiacciono...poi sul modello per te ci sono l' 800 e il 950 molto più performante,..... ma secondo me dovresti esser più certo della conduzione che ...vorresti avere parli di batteri zeobak, ma non di usare il metodo zeovit... o sbaglio??
perchè e pensi a proliferazione batterica come metodo allora sicuramente meglio il 950 (parlo sempre di LGM) anche gli ATI però da te almeno il 200.....
do per scontato che tu sappia che i Bubble King siano ottimi, perciò ...........per il resto le cineserie io.....manco le prendo in considerazione,.,. #18 #18 ;-)

leletosi 28-12-2009 12:06

paolo.....ciao

lo skimmer mi serve eccome. innanzi tutto per ossigenare il più possibile l'acqua e tirar su il ph fin da subito....cosa che non riuscirei a fare senza.
l'ossigeno mi serve sia per il ph che per l'inoculazione delle rocce......e tanto anche.

in più, introducendo colonie vergini di batteri come il prodibio o lo zeoback....inevitabilmente avrò un ciclo vivi-morti continuo.....e quindi riecco che mi serve lo skimmer per schiumare quelli morti....e via dicendo.

poi aspetta.....non ho mica detto ch sto fermo per 6 mesi.....ho detto che prima di mettere dentro qualche animale serio ci sarà da aspettare.....ma unavolta messe acqua e rocce.....piombo subitoa casa con coralline, anfipodi, vermi, lumachine ecc ecc.....quindi fin da subito roba viva ci sarà, hai voglia se ci sarà....

discorso "se andrà male"......beh, rinnovo la promessa......non introduco nulla di delicato come tester.....solo roba che esce spontaneamente dalle classiche rocce vive......non mi sogno neanche di partire con pesci e coralli se prima non ho ben chiaro che l'ambiente è sano. riparto in 5 minuti se il brodo non fosse ok.....cambio l'acqua, metto dentro qualche roccia viva con le sintetiche e si riparte in giornata.....su questo sono tranquillissimo

per gli lg mi documento......solo che online non so dove guardare per i modelli più grossini...... #24

hibis80 29-12-2009 00:36

ciao Lele, innanzitutto un grandissimo in bocca al lupo per il tuo progetto.
Col caminetto che scalda (anche 26°c in salotto) e l'alogena, verso le 19 la temperatura inizia ad andare oltre i 28 e mi tocca aprire le finestre #07 .
ottimo di notte invece che con un bel ceppo prima di andare a nanna non mi fa accendere il riscaldatore (25°c)

***dani*** 29-12-2009 11:25

Del progetto ne abbiamo parlato e sai che sono d'accordo... però io farei una cosa diversa...

vista la poca prevalenza non metterei pompe in acquario!!!

Ci butti due belle pompe in sump che scaricano direttamente in acquario, dove ci metti due bei raccordi curvi, da 30 o 45°, e sai che libidine! Al limite in un secondo momento fai sempre in tempo ad aggiungere qualche pompa, ma vuoi mettere che figata?
Ad esempio, giocando bene con i livelli, ed al limite ne parliamo in un secondo momento, ci piazzi 2 1260 e sei a posto con tutto. Sono eterne, spingono, e non le vedi, cosa vuoi di più dalla vita? Se hai problemi di flusso intenso ci metti un paio di diffusori, ma non credo sia il caso. Facendo in questo caso una sump larga quanto la vasca con le due pompe ai lati, e due fori passanti diritti senza curve... poi ho altre idee di tuning fine, ed al limite ne parliamo.

Per il rumore ti confermo che l'acquario sarà assolutamente muto!!!

Per lo skimmer, secondo me, hai molte scelte, ed io onestamente sceglierei fra Tunze, LGM, Ati ed H&S, con personale preferenza per LGM, visto che se hai un qualsiasi problema sai dove chiamare :-)) Poi se vuoi spendere hai anche altre alternative... BK, Elos, etc...

sull'inoculazione selettiva, ho diverse remore, perché credo che alcuni esseri viventi e batteri non riuscirai mai ad inocularli ed i problemi di parassiti li avrai comunque quando inserirai tridacne, acropore, acropore con basette e così via...

ALGRANATI 29-12-2009 18:00

Quote:

ci piazzi 2 1260 e sei a posto con tutto.

e con questo ci puoi mettere anche le anemoni

leletosi 29-12-2009 19:05

teo, concordi anche tu per le due eheim ?? -05 -05

in generale non mi convince molto come soluzione.

tanto per cominciare io vengo da vasche piccole con pompe a fascio abbastanza stretto e non vedo l'ora di avere pompe serie stream con controller. la differenza data dal movimento nella mia e in altre vasche con stream serie l'ho sempre vista.....le mie taleine esplodevano subito in ogni direzione, mentre da me.....ciao.

dicevo oggi a danilo che o faccio un closed loop coi controcojoni oppure l'idea non mi soddisfa.....e aggiungo anche che 130w di movimento 24/24h non mi sembra a buon mercato......ho capito che spendo 200 euro per le due eheim contro i 500 delle tunze......però se faccio la vasca non è che la tengo 1 anno e poi smonto.....quindi anche i consumi contano molto per me.....

per l'anemone una zona riparata la si trova sempre......e comunque non è fra le mie priorità. certo una simbiosi farebbe impazzire anna.....però non glielo dico e faccio prima :-))

ho appena finito di guardare una vasca su reefkeeping magazine avviata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con reefkeramik....beh, annatevela a vedere che le foto parlano meglio di me sicuro......è fra le vasche del mese di quest'anno..... #19

mi servirebbe poi una info.....secondo voi, partendo con sole rocce morte....quanti kg mi servono in tutto su 130#135x80x60 ?? #24 #24
ex rocce vive ne ho un 25kg circa......quanti ne aggiungo ?? altrettanti oppure anche di più ??

danilo...per i parassiti sono teoricamente attrezzato (lo sai che lavoro faccio ).....nelle mie vasche precedenti ho avuto modo di sperimentare parecchio su questo punto, e anche sapendo con certezza che non introdurre mai nulla è impossibile.....beh, ci posso andare vicino.
basette in vasche mie non ci sono mai entrate......parassiti sicuramente invece. però con le accortezze iniziali.....c'è di che ben sperare dai. non pensiamoci per ora......

danilo.......me le fai 2 fotine alla vasca? eccheccazz......sono curioso dopo i primi due articoletti del blog.....

bubba21 29-12-2009 20:15

leletosi, anche se non sono in grado di darti consigli, seguo il topic con molto interesse, dato che le misure sono simili alla mia futura vasca (150x80x60)..

Per quel poco che riesco, dico la mia.. Le pompe di movimento le metterei senza pensarci due volte, magari due 6105 col multicontroller.. Quello che spendi per pompe e controller lo risparmi sul consumo della risalita..

Per il resto non mi pronuncio :-))

***dani*** 29-12-2009 21:27

bubba21, io non le metterei per evitare di averle in vasca... all'americana, basta un frangiflutto e sei a posto per la larghezza del flusso, e basta mettere un diversore dietro che puoi anche accendere o spegnere una pompa sola...

bubba21 29-12-2009 21:47

***dani***, se l'idea è quella di non avere in vasca niente allora come non detto, se invece non danno fastidio allora ci penserei su, anche perchè 130W sempre attaccati sono più di 1000kW/h all'anno o sbaglio?

leletosi 29-12-2009 22:33

infatti non sono uno sfegatato del "no alle pompe in vasca".....

ho visto che le stream 1 non se ne trovano più o quasi.....indi le stream 2 sono molto più piccine e pacate.

inoltre, come già detto a danilo, le pompe sarebbero entrambe sul lato sinistro della vasca. frontalmente quindi, non darebbero fastidio alcuno alla vista.....o addirittura neanche si vedrebbero. forse qualche cm di vasca lo farò andare oltre il camino....e addio vista delle pompe.

cmq le due eheim non mi convincono....non per il wattaggio ma per l'impossibilità di controllarle a dovere come vorrei.....pausa, random, onde, calma notturna ecc ecc......

che mi dite sulle rocce ?' #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.