![]() |
il problema è che i 4 cm avrebbe dovuto inserirli fin dall'inizio della maturazione... tu non credi gabriele?
|
ne sono certo
|
ma scusate, mi avete detto voi di non inserire sabbia, perchè poi sicuramente si sarebbe sporcata a causa dello spurgare dell rocce....
ora come ora, potrei inserire quella a granulometria media?o fine? e quanti cm? |
ognuno ha la sua teoria
sulla sabbia ci siamo scontrati più volte io non insisto troppo perchè di articoli sul NP ne ho scritti molti dalle mie esperienze un nano reef con sabbia è più stabile (vedi ad esempio se dai troppo cibo) però la sabbia rilascia dei fosfati se vuoi allevare dei molli va benissimo se vuoi allevare dei duri devi mettere delle resine antifosfati per me il nano reef è per molli quindi per me è sabbia fine da subito anche se si sporca come dici ti si arricchisce di vita adesso tocca a te scegliere vuoi dei duri-----> niente sabbia vuoi solo dei molli--- metti la sabbia fine per 3-4 cm e aspetta 1 mese di "maturazione"sabbia la fretta non è mai una bella cosa per i nano reefer spero di essere stato di aiuto ciaps |
da subito avrvo intenzione di allevare molli.....
metto solo la corallina fine? o faccio un piccolo strato di corallina media??? in 20 litri quanti KG? |
io preferisco la sabbia fine perchè da più stabilità
non la devi più toccare o sifonare dopo che l'hai messa metti un paguro ci pensaerà lui a smuoverla ci volgio 3 4 cm non saprei dirti i kg ma fai il conto cme se fosse l'acqua se la base della vasca è 20 cm per 30cm 20*30=600 ogni centimetro sono 0.6 litri quindi 3-4 cm sono 0.6*4 =2.4 litri secondo me diventa anche troppa la riesci a trovare viva? |
viva sicuramente non la riesco a trovare.....ma la devo sciacquare??? o la insericsco così....????
al posto del paguro va bene un gamberetto??? |
a proposito: ma i test di PO4, Ca e Mg li devo comprare oltre quelli di ph, kh NO2 ed NO3???
|
mrglio il paguro che passa la sua vita ad arare
non prendere troppi test almeno all'inizio poi ti renderai da solo di cosa hai bisogno io ormai non li uso più |
quindi magnesio e calcio per ora non servono?
bastano PH KH NO2 NO3 PO4? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |