AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Dilemma esistenziale genetica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219743)

Andrea416 24-03-2010 14:14

si penso che il mio ragionamento sia giusto perchè la situazione è continuata, comunque l unica cosa da fare è continuamente variare le femmine, ad esempio ogni due tre generazioni dare via le femmine e prenderne altre...

francescodelv 24-03-2010 14:36

a me è successo il contrario, nel senso che tra consanguinei nn ho avuto nessun problema, mentre facendo riprodurre il mio maschio con una femmina presa da un altro allevatore ho avuto due avannotti leggermente + tozzi rispetto al resto dei piccoli....

Silea 26-03-2010 18:07

Ciao

Per iniziare ad avere qualche problema, dovresti essere arrivato perlomeno alla 5/6 generazione....

Se si tratta di guppy di selezione, o guppy show, a quel punto avresti potenzialmente dei problemi, perlomeno piuttosto di fertilità, ma non è detto, con questi pesci solitamente l'allevatore procede per linee per preservare anche questo fattore e fissare altri caratteri.

Se si tratta di pesci commerciali probabilmente hai in questo momento una gran varietà genetica, tantopiù se all'inizio hai scelto pesci con grandi differenze di colore tra loro in negozio, c'è da considerare che anche chi alleva a fini commerciali tiene separati i pesci per linee e per razza per avere un "listino" in cui presentare guppy rossi, gialli, blu o di altri colori, quindi con genotipi ben distinti. Con questo voglio dire che difficilmente all'acquisto hai dei pesci che sono "imparentati".

Non credo che malformazioni o altri problemi che ti insorgono siano dovuti a consanguineità, se più non mi dici che tieni gli stessi pesci da almeno 3/4 anni.

E' comunque valida la soluzione di introdurre pesci nuovi ogni tanto, tantopiù se non fai selezione, sempre che siano sani però.....

Stefano

Giudima 26-03-2010 23:12

Io, molto più semplicisticamente, penso che, dato l'elevatissimo numero di nascite che si verificano nei poecilidi, la probabilità che nasca qualche avannotto con qualche problema è molto più elevata rispetto ad altri pesci che non generano prole così numerosa.

francescodelv 27-03-2010 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 2940382)
Io, molto più semplicisticamente, penso che, dato l'elevatissimo numero di nascite che si verificano nei poecilidi, la probabilità che nasca qualche avannotto con qualche problema è molto più elevata rispetto ad altri pesci che non generano prole così numerosa.

quoto entrambi. aggiungo inoltre a chi si lamenta delle patologie dei guppy e compagnia bella di visitare bene le sezioni malattie..... avere dei bei guppy in vasca, magari di genetica preservata, da sempre una bella sensazione.....

Silea 27-03-2010 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 2940382)
dato l'elevatissimo numero di nascite che si verificano nei poecilidi, la probabilità che nasca qualche avannotto con qualche problema è molto più elevata rispetto ad altri pesci che non generano prole così numerosa.

Non direi, in media un guppy produce dai 30 ai 70 piccoli per parto, certo può arrivare anche a 100 in femmine di taglia particolarmente "forte", e questo all'incirca una volta al mese finché è fertile, ma altri pesci che depongono anche 3/400 o molte più uova alla volta ????

Forse ti riferivi alla facilità nell'allevare i piccoli, mentre per quelli che depongono uova la cosa è un po' più complessa perché intervengono altri fattori...

Io comunque molto raramente ho pesci con malformazioni o altre patologie e tengo le varie razze di show che ho ben separate.

Dal 2006 allevo i miei doppia spada senza avere mai inserito nuovi pesci, ho solo da fine anno scorso problemi di fertilità, pochi pesci per parto, ma perfettamente formati.

Stefano

Giudima 27-03-2010 18:34

Silea la mia era semplicemente una ipotesi e si riferiva a percentuali molto basse di malformazioni, nulla di scentifico ne di sperimentato ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11.