AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   aiutatemi..... non ci capisco nulla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21971)

Dviniost 18-11-2005 17:40

Per quanto riguarda NO2(nitriti),NO3(nitrati) e PO4 (fosfati) è riportato anche il valore corretto che si dovrebbe avere in vasca.
Per PH,KH,GH a seconda di cosa vuoi tenere in acquario...

Cmq basta farsi un mezzo giro nel forum e vedi dhe tutti parlano di test e valori ottimali da raggiungere ;-)

risin 19-11-2005 00:44

per iniziare nel fantastico mondo dei test un kit piuttosto completo e corredato da un libretto di istruzioni che racconta qualcosa anche sul significato dei valori è questo:

http://www.abissi.com/dettaglio_prod...dda&idc=gejfhf

Io ho iniziato così.

MG 22-11-2005 16:09

Ciao,

come inizio ritengo importante la misurazione di:

pH: (un valore neutro di 7 lo ritengo un buon risultato per un acquario di comunità)
GH (durezza totale): (sempre per un acquario di comunità dovrebbe essere compreso tra 7 e 12 °dH)
KH (durezza carbonatica): (direi da 3 a 7 °dH, l'importante è che non scenda sotto il 3 altrimenti il pH,a cui è legato, rischia di subire sbalzi molto pericolosi)

per quanto riguarda nitriti (NO2) e nitrati (NO3) non sono solito misurarli (tuttavia il valore di Nitrati dovrebbe essere inferiore a 50mg/l o meglio ancora 25mg/l; il valore dei nitriti non dovrebbe essere misurabile). Questa è una mia scelta tuttavia non sono due valori poco importanti, quindi per far le cose bene andrebbero comunque misurati.

Ti consiglio sicuramente i misuratori a reagente, quello per il pH solitamente funziona nel seguente modo: si agguinge un tot di gocce (indicato nelle istruzioni) e si confronta il risultato ottenuto con una sacla colorimetrica fornita con il prodotto.

Quelli per KH e GH si basano sul viraggio di colore, si inseriscono un tot di gocce finchè l'acqua contenuta nella provetta cambia colore; il tot di gocce inserito corrisponde al valore della durezza. (per esperienza personale il GH vira da Rosso a Verde; il KH da Blu a Giallo, non so se i colori cambiano da marca a marca... anzi se qualcuno conosce dei viraggi differenti sarei curioso di saperli).

Non so come venga eseguita la misurazione di parametri come: Conduttività, Fosfati, CO2 e Nitrati....

Ciao

risin 22-11-2005 17:09

La conduttività viene misurata con un apposito apparecchio elettronico. E' una misura che indica la quantità totale di sali disciolti, non solo calcio e magnesio come il GH.

I nitrati si misurano più o meno come i nitriti solo che si usano tre reagenti e una polverina da diluire nella soluzione.

Per la CO2 esistono due tipi di test. Un primo tipo è in realtà basato sul pH, per cui tanto vale usare la misura di pH e Kh e la apposita tabella di correlazione.
Un secondo tipo si basa su un reagente che si decolora in presenza di CO2 disciolta e ovviamente fornisce una misura precisa.

Il test della Tetra usa due provette, una come riferimento visivo e l'altra in cui prima si sciolgono alcune gocce di un reagente incolore e poi si versa goccia a goccia un secondo reagente di colore rosa. Quando nella provetta permane una debole colorazione rosa il numero di gocce immesse fornisce la misura della CO2.

francesko75 22-11-2005 21:02

Scusate se mi intrometto nell'argomento, ma leggendo i vari interventi mi è venuto un dubbio amletico.

Quando riempio di acqua la provetta per fare il test degli no2 ed no3... l'acqua da dove è preferibile prelevarla?

- dalla superficie?
- dal fondo?
- da quella che fuoriesce dalla pompa?
- vicino a dove la pompa introduce acqua in vasca o nel punto più lontano?

#22 #24 #24 #24 #22

MG 22-11-2005 23:25

Non so se posso aiutarti, personalmente (non prenderla come una verità) io prelevo l'acqua sotto la superficie con la provetta pienamente sommersa, in un punto casuale comunque non vicino alla pompa.
Sono certo che questo sia un buon metodo per prelevare acqua per la misurazione del pH; per quanto riguarda NO2 e NO3, il secondo non l'ho mai misurato (mea culpa) per il primo ho sempre prelevato l'acqua con lo stesso metodo.

francesko75 22-11-2005 23:56

mi hai dato una buona idea... dato che ha il tappo la immergo chiusa, poi la apro qualche cm sotto la superficie e la richiudo prima di riportarla su.

per i test... ce ne sono davvero molti, io dopo gli inizi con le strisce ho comprato no2 ed no3.

ma forse ne comprero' ancora altri.

Tipo quello sui fosfati penso potrebbe servirmi e anche quello del ph. #23

risin 23-11-2005 00:27

Se hai una buona circolazione dell'acqua non è importante da dove la prelevi poiché la concentrazione dovrebbe essere abbastanza uniforme.

In condizioni di acqua più stagnante la parte sul fondo potebbe essere quella con maggiore concentrazione di nitriti e nitrati.

Non ho mai provato a fare un test comparativo tra le varie zone dell'acquario, ma temo che le eventuali variazioni non siano percepibili dalla precisione dei test per uso acquariofilo.

MG 23-11-2005 01:00

ad ogni modo ti consiglio di sciacquare sempre la provetta con acqua del rubinetto dopo ogni misurazione e con acqua dell'acquario prima di effettuare una qualsiasi misurazione....

Probabilmente già lo facevi, comunque sentirselo dire una volta in più non guasta ;-)

francesko75 23-11-2005 21:44

Si beh per quanto riguarda i rischiaqui delle provette faccio già come dici MG, solitamente quando faccio il test è il giorno della settimana in cui cambio poi anche l'acqua, quindi normalmente il settimo giorno dopo il cambio precedente.

Ora sono 3 giorni che è successa una cosa strana, l'acqua la vedo più come se avesse un po' di nebbiolina, non è limpida insomma, e non riesco a capire da cosa possa dipendere.

Provero' a fare un cambio acqua in più questa settimana per vedere se cambia qualcosa.

Ciao e grazie a tutti per i consigli.

Ah... si nel mio acquario solitamente la circolazione d'acqua è buona... anche troppo, a volte ho paura che i pesci si stanchino a certi ritmi di corrente... anche se a dire il vero mi pare di capire che i guppy si divertano in questa situazione... e quando sono stanchi si mettono sotto il getto nella zona meno vorticosa della vasca. :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.