![]() |
riesci a postare qualche foto delle due femmine? così vediamo se sono veramente femmine. Se uno dei due fosse maschio non è detto che debba fare per forza il nido
|
Anch'io ho avuto dei dubbi su una femmina: riempiva di mazzate il mio maschio anche se subito pareva il contrario...
Io ho da parecchi anni l'acquario e il betta che mi è durato meno è durato un mese e mezzo ma calcola che era un infame di prima categoria appena arrivato in vasca ha fatto in modo di farsi tutti nemici. ma bisogna calcolarsi che tutti gli acquari avevano il coperchio e solo la prima vasca un po' più due litri era senza riscaldatore (ed è durata tre mesi quella vaschetta) ed il pesce che era lì un betta maschio mi è durato 2 anni e qualche mese ed era gravemente malato per un picco di nitriti... Quindi non mi venite a dire che il betta sia delicato ovviamente se bistattato dà il peggio di se. Non sto dicendo che lo facciate a posta ma se non gli date il minimo Coperchio e riscaldatore termostatato e una buona alimentazione scusate ma il termometro in vasca dato il costo irrisorio dev'essere d'obbligo in caso di mal funzionamento del riscaldatore ve ne accorgete |
parole sante! #25 :-)
|
Quote:
ciao, ba |
Posto i valori dell'acqua prima del cambio:
nitriti: 0 mg/l nitrati: 10 mg/l Ph: 8 KH: 11 Gh: 11,5 Effettuato ieri cambio 10 l con acqua 50%osmosi con ph: 7,2 Per abbassare il Ph ho inserito torba nel filtro. Una novità: il maschio ha fatto un enorme nido di bolle ed è diventato molto aggressivo nei confronti delle 2 presunte femmine... per favorire l'accoppiamento ho aumentato la temperatura da 26° a 28° Spero proprio che siano 2 femmine... P.S: non sono riuscito ad allegare foto |
wichy, facci sapere coem procede!
ciao, ba |
..sarebbe davvero importante vedere la foto delle due femmine... ultimamente da importazioni della Repubblica Ceca, arrivano betta maschi molto giovani e spesso sono "nascosti" nella vasca delle femmine.... mi ricordo anni fa che, sempre per lo stesso motivo si trovavano maschi di betta imbellis nelle vasche delle femmine, ma questo riguardava le importazioni dagli allevamenti nel SudEst Asiatico..
..A parte questo, la situazione pesci è un po' delicata... intanto lo pseudogastromyzon è un pesce di ruscello, andrebbe tenuto in gruppi in vasche con sassi e moltissima corrente.. ...il corydoras (chissà quale sarà) è da solo.. povero :-(... o lo integri con un gruppetto di quattro o cinque esemplari, oppure, cosa molto più saggia, lo puoi riportare al negozio.. inoltre, se è un paleatus, mal si adatta alle temperature da 28°/30° che necessitano gli splendens in riproduzione... .....molto importante aggiungere piante... smorzare la corrente (che sarà sicuramente eccessiva per i betta che sono pesci da acque stagnanti) e assolutamente necessario aggiungere piante galleggianti come najas, ceratophillum, lemna, riccia, o ciuffi di muschio e microsorium.... questo per creare dei territori.. ciao e buona giornata! Marco |
Ciao,
finalmente il betta maschio (l'ultimo) che è sopravvissuto oltre ad aver fatto il nido si è anche accoppiato con una delle 2 che sicuramente è una femmina, visto che ha emesso delle uova...(avevo aumentato per breve tempo la temp. a 28°C) l'altra viene sempre scacciata dal maschio... non sono riuscito a fare fotografie decenti, i pesci si muovono in continuazione. Per il cory è un paleatus a cui mi sono affezionato (è in vasca da 2 anni) comprerò a breve altri 2 cory x non farlo sentire solo... ho inserito da 1 mese una vallisneria asiatica che si sta riproducendo (si riproduce?) alla grande... la temperatura attualmente è di 26°C. |
per le pinne ti dico io ki è... sono le caridine!!!! mi è successo qualke settimana fa! il maschio si riposava sul fondo tranquillissimo... a un certo punto vedo 4 caridine ke lo attaccano d'improvviso, avevo già notato le pinne un pò malandate ma niente di grave e ho pensato ke fossero le femmine un pò arrabbiate ke rispondevano alle provocazione del maschietto ma nn era così! ora ha le pinne malandate di tanto, infatti l'ho messo in una sala parto per evitare ke venga ucciso... speriamo guarisca presto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |