![]() |
Quote:
|
Io ho un impiantino a tre stadi.
Avendo un'acqua già buona in partenza di solito i cambi li faccio prelevando l'acqua dopo i filtri sedimenti e carboni e prima della membrana dove ho inserito una T e un rubinettino. Per i rabbocchi o per aggiustamenti di Ph/Kh uso l'acqua osmotica e/o i sali (Sera Mineral Salt). |
Ottimo St-eM, era quello che pensavo di fare anche io..
l'acqua prima della membrana osmotica esce velocemente vero? Sai dirmi i valori del gh e kh se diminuiscono passando dai prefiltri oppure no? grazie |
Io ho circa 3 bar al rubinetto, prima della membrana la caduta di pressione dei filtri sedimenti e carbone è quasi trascurabile e l'acqua esce a schizzo.
Nello stesso punto ho inserito anche una derivazione per l'acqua che va al frigorifero dove alimenta la macchina del ghiaccio e il dispenser di acqua. Ovviamente mi sono accertato che le cartucce usate fossero idonee all'uso alimentare. Questi due filtri non modificano ne il Ph ne il Kh, il filtro a carboni però dovrebbe eliminare il cloro ed altri eventuali inquinanti ed in effetti l'acqua che prelevo dal frigo non ha alcun odore sgradevole e, nel mio caso, con un tds pari a circa 210#220 ppm è paragonabile ad una discreta acqua minerale. Quella che prelevo per l'acquario la lascio qualche ora in tanica solo per portarla a temperatura ma non la tratto più con il biocondizionatore che ritengo non più necessario anche se qui forse qualcuno potrebbe smentirmi.. |
Alla fine mi sono deciso di fare la spesa di un nuovo impianto...
Ho preso questo: http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it Ero intenzionato a prendere l'impianto a 7 stadi ma pensandoci meglio, credo che nn serva ad un gran chè un sistema così sofisticato per il mio acquario, quindi ho preso quello a 5 stadi, che eventualmente in futuro potrò ampliare con un prefiltro con resine. Ho preso anche la pompa booster con pressostati di minima e massima, perchè purtroppo nella mia abitazione ho pochissima pressione... Poi ho visto che sul sito era tutto scontato, ho preso anche altri accessori come il misuratore di l/m, e il kit per la remineralizzazione automatica come stai facendo te St-eM.... In questo modo dovrei automatizzare tutti i cambi dell'acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. |