AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   nuovo vascone 500litri - ora il mobile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219340)

gab82 27-12-2009 15:41

la casa NON è nuova....nel senso che NON è in costruzione.... #07 ....però la cucina e il bagno sono a pochi metri.... #24

i fori non vorrei farli per due motivi :

1. non mi sono MAI fidato dei fori sul fondo......potrebbe bastare davvero poco a farli perdere...... #23 ......a un'amica con un piccolo marino ho fatto montare il gruppo xaqua, che però...
2. non è adatto alle vasche dolci, in quanto preleva solo l'acqua dalla superficie....e se lo piazzo in basso torniamo ai possibili problemi del foro sul fondo....

quindi la vasca sarà semplicissima senza fori......avrà doppio scarico agli angoli posteriori opposti, fatti con tubi in PVC nero in modo da risultare pressochè invisibili.... ;-)

i dubbi riguardano la dimensione della vasca....

Sei il terzo a insinuare in me il tarlo del vascone da 180cm (di più NO)....

a quel punto però farei la vasca 180x60x60.....per poter utilizzare comunque lastre da 15mm....(non voglio assolutamente passare al 19mm per il peso e per il costo #12 )

quindi le ipotesi rimangono solo due:

150x70x65.......680 litri lordi....circa 510 NETTI....che mi darebbe la possibilità di gestire molto meglio il layout

180x60x60.......648litri lordi....circa 485 NETTI...che da una parte ha dalla sua la maggiore lunghezza, e quindi più spazio per il nuoto, però di contro limita un pochino la formazione del layout

Adesso non fate gli sboroni e non sparate misure assurde tipo vasconi 210x70x70.... #23

a meno che tutti i mesi non paghiate voi la bolletta dell'ENEL.... :-D :-D :-D

xversion 27-12-2009 16:15

secondo me potresti fare una 200x60x60h o una 180x70x60h, non so che allestimento intendi realizzare, chiaramente non un malawi visto che parli di hqi... l'altezza della colonna d'acqua cmq serve a poco oltre i 55 cm se non a richiedere tantissimi watt in più... ed il filtro interno potresti realizzarlo sulla parete posteriore come un trapezio... eviti sump e filtri esterno con i conseguenti rischi di perdite... che ne dici?

gab82 27-12-2009 16:46

Quote:

Originariamente inviata da xversion
secondo me potresti fare una 200x60x60h o una 180x70x60h, non so che allestimento intendi realizzare, chiaramente non un malawi visto che parli di hqi... l'altezza della colonna d'acqua cmq serve a poco oltre i 55 cm se non a richiedere tantissimi watt in più... ed il filtro interno potresti realizzarlo sulla parete posteriore come un trapezio... eviti sump e filtri esterno con i conseguenti rischi di perdite... che ne dici?

1. ho chiaramente limitato il litraggio a 500litri netti......tu proponi due soluzioni da 540 e 567 litri netti.....siamo fuori

2. per avere una colonna d'acqua di 55cm serve una vasca di ALMENO 65cm di altezza....devi considerare almeno 7-8cm di fondo....(ma io lo faro da almeno 10) e 2-3 cm dal pelo dell'acqua al bordo....
inoltre vasche molto alte sono SECONDO ME indispensabili per moltissi pesci, come ad esempio discus, scalari.....nel marino(se vuoi allevare determinati pesci)....

3. ho già esplicitamente escluso un filtro interno......brutti da vedersi e tolgono parecchio litraggio.....(per 500 litri servirebbe un filtro interno da almeno 25 litri #07 ...praticamente due secchi e mezzo.... #06 )

il filtraggio sarà affidato ad una sump o a un'Eheim 2080 (peccato che 'st' imbecilli della Eheim ci abbiano messo solo 3 cestelli #07 )

xversion 27-12-2009 17:19

ok, pensavo che volessi superare i 500 netti x il layout... non avevo capito certo, come filtraggio la sump è indubbiamente meglio, se non hai paura di casini è la scelta migliore...
Cmq la mia frase
"l'altezza della colonna d'acqua cmq serve a poco oltre i 55 cm se non a richiedere tantissimi watt in più..."
serviva di risposta alla frase
"non sparate misure assurde tipo vasconi 210x70x70.... "...
Cmq scusa se ho espresso il mio parere in un modo che tu hai ritenuto fastidioso... -28d#

gab82 27-12-2009 17:25

ma no....dai...... ;-)

Gianfranco56 28-12-2009 19:29

Complimenti per la vasca nuova e...... per le misure :-)

flashg 28-12-2009 22:40

io comunque le tracce le farei ;-) sai cambiare 200 litri con le taniche e' un po' un impazzimento :)

gab82 29-12-2009 16:22

nessuna tanica se non quella del rabbocco.... ;-) ....da 100litri che mi permetterà di fare i cambi mensili del 20%

per i cambi massicci attacco direttamente i tubicini dell'impianto osmotico...(2 volte l'anno)

comunque sto studiando un modo per portare solo un piccolo tubicino dell'acqua osmotica (il tubicino blu, per capirci)....da sotto il lavandino della cucina, dove attaccherò l'impianto......fino alla vasca...... #24

gab82 11-01-2010 22:48

Passiamo al secondo punto, che come già ho accennato sarà la prima cosa da fare.

IL MOBILE

I materiali sono i soliti:

- struttura, che reputo necessaria per sostenere il peso in questione, in ferro zincato o alluminio

propenderei per l'alluminio, senza utilizzo dei giunti, ma o saldato a dovere oppure assemblato coi rivetti (c'era un progetto interessantissimo in giro, ma non lo trovo più...qualcuno ricorda?)

- pannellatura in multistrato opportunamente trattato dello spessore 15mm, che reputo sufficiente, dato che il lavoro sporco di reggere il peso è affidato alla struttura metallica.

Via alla fucilazione!!!!! :-D

St_eM 11-01-2010 23:31

Se sei passato al mobile forse hai già archiviato il progetto della vasca ma semmai ci volessi ripensare .....un bel vascone in acrilico no???
Potresti anche farci tutti i fori che vuoi sotto in assoluta sicurezza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24.