AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consiglio sul mio acquario che stenta ad diventare stabile.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219177)

SerPiolo 21-12-2009 18:12

Quote:

Vegetazione più folta che lì dentro è difficile far sopravvivere... tutto qui
Perchè non potrebbe sopravvivere una vegetazione più folta?

Paolo Piccinelli 21-12-2009 18:16

perchè a 28 gradi già molte piante faticano, se poi i discus devono potersi muovere, mi dici dove le metti le piante? #24

...sarebbe come piazzare due file di armadi ai lati di un corridoio... poi come ci passi attraverso!??

flashg 21-12-2009 19:21

fai i cambi sola osmosi con i sali appositi per aumenentare kh e gh , stabilizza il ph perche ai dischi proprio non piace , non stanno male pero' mi sembrano magri ..Il fondo e' completamente inadatatto a loro ,ci vuole la sabbia perche con il ghiaietto si incatra il granulare dentro e loro non riescono a soffiare per mangiare .
quelle cose verdi sul fondo sono cianobatteri ,sifonali via prima che ti ricoprano ogni cosa.

SerPiolo 21-12-2009 19:30

flashg, il problema della stabilità del pH è il mio più grosso cruccio. Non riesco a mantenere l'acqua stabile... ho un impianto di CO2 e vorrei mettere un pH controller tipo Milwakee, ma ho qualche dubbio sull'istallazione del tutto, soprattutto sull'elettrovalvola (può essere posizionata a metà del tubo oppure va innestata direttamente sulla pompa?).

Per quanto riguarda l'alimentazione, non mi pare di denutrirli, e sul fondo raccattano tutto soffiando come sempre.

I cianobatteri ho provato ad aspirarli col sifone, ma sono pesanti e non vengono su... :-(

Paolo, per quanto riguarda il movimento, ho fatto un acquario di 2 metri... è vero che avanti ed indietro c'è poco spazio, ma hanno sempre 2 metri per andare in su e in giù

flashg 22-12-2009 13:11

SerPiolo, il milwakee c'e' l'ho pure io l'elettrovalvola la metti dove vuoi , ha un tubo di co2 in entrata e uno in uscita , per il ph io faccio cosi' , kh 1 movimento superficiale ,che impedisce repentini abbassamenti , torba (che tampona un po) e ph controller con co2 ,che se attacca due volte al giorno e' pure troppo :-))
pero' se vuoi ti ho detto compra i sali per kh e gh e fai i cambi con sola osmosi.
I ciano li devi togliere , leva pure i sassolini macchiati e ricopri il tutto con sabbia sugar size .

SerPiolo 22-12-2009 16:19

E' utile mettere un'elettrovalvola collegata ad un timer? senza il pH controller?

flashg 22-12-2009 22:18

Quote:

E' utile mettere un'elettrovalvola collegata ad un timer? senza il pH controller?
no pero' potresti staccare la co2 e non usarla ,sicuramnete sarebbe piu stabile, tanto con quelle piante non ti serve tutta sta co2.

SerPiolo 07-01-2010 14:57

Salve. Voglio continuare su questo 3d perchè è già avviato e non sto ad aprirne un altro.

Volevo aggiornare la situazione: ho aggiunto 5 piante, sempre stesso tipo: echinodorus e altre 3 piantine di sagittaria.

Ho cominciato il protocollo dennerle V30 + E15 + Daily Discus. L'apporto di Ferro comincia a essere decente.

Ho anche acquistato un pHmetro per mantenere stabile il pH.

Ho ancora qualche problema... nonostante il pHmetro e la CO2 quasi sempre accesa il pH non scende sotto i 7. I nitrati si sono stabilizzati a 25... e ho scoperto che ho i fosfati a 0.5 mg/l.
Pensando che avendo smosso il fondo piantando le nuove piante i fosfati si fossero alzati per quel motivo, infatti sono stato 2 settimane senza sifonare il fondo... ma i fosfati sono rimasti intorno agli 0.5 scarsi.

Secondo voi come mai ho i fosfati alti? Come mai il CO2 non riesce ad abbassarmi il pH fino ai 6.5 come vorrei?

Inoltre i ciano non se ne vogliono andare, sebbene ogni 3-4 giorni manualmente levo i sassolini superficiali macchiati di verde, li pulisco, li lascio al buio per 48 ore e poi li rimetto in acqua.

Grazie.

Paolo Piccinelli 07-01-2010 15:00

Quote:

Secondo voi come mai ho i fosfati alti?
boh, non ci dai sufficienti info ;-)

Quote:

Come mai il CO2 non riesce ad abbassarmi il pH fino ai 6.5 come vorrei?
kh?!? #24
bolle al minuto? #24

SerPiolo 07-01-2010 15:28

Per i fosfati quali informazioni necessiti?

Il kh è a 3-4... e di bolle al minuto ieri ero su un 20... ma adesso sono passato a 30-35.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47.