AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problemi riscaldatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219082)

Giudima 19-12-2009 19:44

Io il 300 (esterno) l'ho messo su 175 litri lordi.

MAU74 19-12-2009 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Io il 300 (esterno) l'ho messo su 175 litri lordi.

Anche io, quello della Idor su una vasca da 130 litri netta :-D . Però devo dire che è ho la vasca aperta e comunque è sovradimensionato.

Francescobrescia79 19-12-2009 20:37

Grazie mille a tutti!!

Trchia 22-12-2009 00:41

Anche io ero nella stessa situazione, ma ho trovato a gratis un secondo riscaldatore ed ora ne ho 2 da 100 in una vasca da 200 lordi...se li copri con le piante non si vedono, ora faticano ancora un po, ma perche sono sulla parete che da all'esterno...e ci sono -3 gradi....in casa 20, ma i 25 in vasca li vedo solo al mattino tenendo finestre chiuse e temperatura in casa a 22....
Da qualche parte ho letto che 1 watt per litro fanno si che la temperatura aumenti di un grado ogni 30 minuti, a patto sempre che la temperatura esterna non sia eccessiamente differente (nell'ordine di 2 gradi mi sembra di ricordare).
Posso abusare del tuo post per una domandina rapida? Se l'acquario è in temperatura, ma il riscaldatore rimane acceso, consuma sempre il suo wattaggio oppure qualcosa in meno? Uno dei miei rimane acceso praticamente sempre....e la cosa mi irrita... -04 -04

MAU74 22-12-2009 21:18

Quote:

Originariamente inviata da Trchia
Anche io ero nella stessa situazione, ma ho trovato a gratis un secondo riscaldatore ed ora ne ho 2 da 100 in una vasca da 200 lordi...se li copri con le piante non si vedono, ora faticano ancora un po, ma perche sono sulla parete che da all'esterno...e ci sono -3 gradi....in casa 20, ma i 25 in vasca li vedo solo al mattino tenendo finestre chiuse e temperatura in casa a 22....
Da qualche parte ho letto che 1 watt per litro fanno si che la temperatura aumenti di un grado ogni 30 minuti, a patto sempre che la temperatura esterna non sia eccessiamente differente (nell'ordine di 2 gradi mi sembra di ricordare).
Posso abusare del tuo post per una domandina rapida? Se l'acquario è in temperatura, ma il riscaldatore rimane acceso, consuma sempre il suo wattaggio oppure qualcosa in meno? Uno dei miei rimane acceso praticamente sempre....e la cosa mi irrita... -04 -04

No, se rimane acceso non consuma meno. Però più che capire se consuma meno dovresti capire perchè il secondo riscaldatore rimane sempre acceso. Le possibilità sono due, o i dure riscaldatori non soro regolati nella stessa maniera o il riscaldatore è guasto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12.