AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   iodio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219043)

ALGRANATI 20-12-2009 21:58

melech, macchè segreti.......una volta, mi sembra gil, mi disse di dosarlo al buio che con la luce evaporava subito....e siccome a me non cambia una mazza darlo al buio o alla luce.....quando mi ricordo di dosarlo....lo doso al buio :-)) ;-)

Amstaff69 20-12-2009 22:46

Occhio con lo iodio.
Io ani fa, per un test fallato della ELOS, per poco non mi gioco la vasca intera...

SJoplin 20-12-2009 23:05

Quote:

Originariamente inviata da janco1979
ALGRANATI,Matte qual'è il motivo preciso?

Io lo uso da tempo e non ho mai avuto questa accortezza..

perchè dosandolo con la luce si ossida e forma dei composti tossici di cui non ricordo assolutamente il nome #12

melech 20-12-2009 23:48

buono a sapersi non mi costa nulla darlo al buoi!
amstaff ne do proprio poco poco anche perchè come ho detto il test l'ho preso ma non lo capisco per nulla!

auz 21-12-2009 02:57

usavo i salifert,tanto per avere un riferimento a spanne....

Frank Sniper 21-12-2009 08:43

SJoplin, dovrebbe essere proprio lo iodio tossico! se non ricordo male noi immettiamo ioduri che formano complessi iodurati (anche organici) e solo questi sono esportati dagli skimmer (fortunatamente!) ;-)

ALGRANATI 22-12-2009 00:02

vedi che c'era un motivo :-D :-D

DECASEI 23-12-2009 09:51

Và sempre dosato al buio e con lo skimmer spento ;-)

IVANO 23-12-2009 13:24

DECASEI, spento o sbicchierato?credo sia meglio sbicchierato

RobyVerona 23-12-2009 15:45

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
melech, macchè segreti.......una volta, mi sembra gil, mi disse di dosarlo al buio che con la luce evaporava subito....e siccome a me non cambia una mazza darlo al buio o alla luce.....quando mi ricordo di dosarlo....lo doso al buio :-)) ;-)

Ma di che iodio parlate??? Forse della soluzione Lugol (che è fotosensibile) ma tutte le altre forme di iodio che normalmente si utilizzano in acquariofilia che sono nel 99% dei casi a base di ioduro di potassio non evaporano ne tantomeno si dissolvono con la luce.

Fatta questa premessa in tutte le mie vasche non mi sono mai preoccupato di reintegrare lo iodio (anche gli altri elementi traccia dire la verità tranne per un breve periodo lo stronzio) in quanto non disponendo di test veramente validi per misurarli è molto più dannoso (se ecceti con lo iodio la vasca ti va a remengo al due)un loro sovradosaggio che una leggera carenza a cui si può ovviare i maniera più sicura con cambi d'acqua un pò più frequenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.