AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Tarta in letargo...neve....pericolo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219015)

Soledirubino 19-12-2009 22:15

ti ho detto copri la vasca o laghetto con un telo se lo hai.... altrimenti..... quanto è profondo quanti litri hai che specie sono '??? le hai nutrite bene ???

ELISA80 19-12-2009 22:20

è 300 lt. profondo 50 cm....si ben nutrite...di salute stavano alla grande!!! Il telo penso di averlo vado a vedere..

ELISA80 19-12-2009 22:21

specie elegans...

Soledirubino 19-12-2009 23:16

mmm si ok dovrebbe andare ma se copri con telo è megio ;=)

Soledirubino 19-12-2009 23:16

meglio*

ELISA80 19-12-2009 23:57

Soledirubino, grazie mille!! ma una temperatura così bassa dell'acqua che ne dici?!?....avevo letto che fino a 4 andava bene...sotto cominciavano ad esserci problemi....inoltre di quanto scenderà in nottata? se alle 21:00 è a 3....alle 6 del mattino a quanto sarà?!?!!...:(((

Soledirubino 20-12-2009 12:38

allora sotto i 4 si rischiano problemi celebrali per le tartarughe però considera che se hai terra o sabbia le tarta possono scavarci e quindi conservare temperatura e considera che l'acqua trattiene il calore del giorno per rilasciarlo di note... ;)

cardisomacarnifex 20-12-2009 12:45

Ascolta ELISA, in teoria la temperratura ideale per il letargo delle acquatiche nordamericane è 4°C; al di sotto di questo valore, specie se ci si avvicina molto allo 0, possono presentarsi danni neurologici, cecità, in casi estremi la morte. Una temperatura di 3°C comunque a mio avviso non costituisce un pericolo per i tuoi esemplari, Trachemys scripta elegans è una specie molto robusta alla fine.

E' comunque vero che di solito la profondità massima ideale per un laghetto di tartarughe è superiore ai 60 cm, proprio perchè sotto i 60 cm d'acqua la temperatura si mantiene a 4°C anche in caso di gelata esterna. Fai bene a rompere lo strato di ghiaccio, ma se la tyemperatura resta sui 3°C non mi allarmerei.

Buon Natale!

Soledirubino 20-12-2009 21:24

Quote:

Originariamente inviata da cardisomacarnifex
Ascolta ELISA, in teoria la temperratura ideale per il letargo delle acquatiche nordamericane è 4°C; al di sotto di questo valore, specie se ci si avvicina molto allo 0, possono presentarsi danni neurologici, cecità, in casi estremi la morte. Una temperatura di 3°C comunque a mio avviso non costituisce un pericolo per i tuoi esemplari, Trachemys scripta elegans è una specie molto robusta alla fine.

E' comunque vero che di solito la profondità massima ideale per un laghetto di tartarughe è superiore ai 60 cm, proprio perchè sotto i 60 cm d'acqua la temperatura si mantiene a 4°C anche in caso di gelata esterna. Fai bene a rompere lo strato di ghiaccio, ma se la tyemperatura resta sui 3°C non mi allarmerei.

Buon Natale!

beh considera' che hanno un ampia distribuzione e in Florida ecc... Non lo fanno proprio il letargo...,

cardisomacarnifex 21-12-2009 11:48

La sottospecie TRachemys scripta elegans, analogamente alla sottospecie Trachemys scripta scripta, in natura vivono in un areale molto vasto, e soprattutto in climi NON tropicali, ad ecceione di alcune popolazione centro-americane. In natura ibernano quasi sempre, e sicuramente gli esemplari in cattività sono in grado di ibernare a 3°C e uscirne indenni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.