![]() |
Il ferro con cosa lo misuri?
Nell'ultima titolazione non riporti il valore dei nitrati,tieni presente che po4 e no3 devo essere in una proporzione che di 1:10 o 1:15 .Ovviamente i valori non devono essere precisi al centesimo, ma devono comunque "girare" intorno alle proporzioni che ti ho indicato. |
gli no3 oscillano fra 0 e 10(anche se non ho una misurazione recentissima), misurati con sera, mentre il ferro lo misuro con jbl, entrambi a reagente liquido...
|
Scusate se mi intrometto nella discussione...ma avendo appena appreso che le BBA sono le alghe a barba, potrei sapere cosa indicano ?
Perche' nel mio acquario superato il problema ciano batteri sono le uniche che seppur in maniera ridotta, rimangono a rovinare lo spettacolo della mia vasca.... |
luigid.,
fai un test di fosfati e nitrati potrebbero essere la causa, ma non è detto |
Quote:
Se vuoi avere una titolazione attendibile dei nitrati lascia state il sera e opta per altra marca.Mentre per il test del ferro mi sembra che il jbl misura si la forma chelata che gluconata, ma non ne sono sicuro. |
Quote:
tornando al discorso potassio hai consigli? aumento il dosaggio ancora? le foto delle piante potrebbero essere utili? |
faby,
Quote:
Dovrei dare un'occhiata ai fosfati ma non ho il test. P.s. chiedo scusa ancora a Rickert per l'intromissione nel suo topic, ma non ho potuto far a meno di essere interessato all'argomento in chiave personale... #12 |
Rickert,
non ha un conduttivimetro vero? perchè più che aumentare eccessivamente il potassio penserei a fare attenzione che questo non sia in concorrenza per l'assorbimento. Infatti se in vasca hai in soluzione troppo calcio ma in particolare troppo magnesio, questi ioni positivi entrano in competizione con il potassio per l'assorbimento dando segni identici alla carenza pur non essendo realmente carente. anche un indicazione del GH potrebbe già dirci qualcosina... anche se poco. luigid., capito, i fosfati sarebbe utile saperli a questo punto, fatteli testare anche solo dal negoziante... le tue piante sono in salute? ciao! |
faby,
Quote:
|
Quote:
il gh sta tra 14 e 16. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |