AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ...maledetta compact 2000 eheim... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218861)

geribg 17-12-2009 22:26

smontala e dalli una lavata con acqua calda, togli anche la spugna e vedi come spige di piu senza bollicine

salvicu77 18-12-2009 16:52

la pompa è stata smontata in tutte le sue parti e pulita in maniera maniacale!!!!
le bolle si sono ridotte del 50%....ho spostato la pompa di risalita, in una zona della sumo lontana dallo scarico del reattore di zeolite e skimmer, ed inoltre ho tappato il foro di sfiato che c'è sul collo di anatra del tubo da 25, che si innesta in vasca!!!!!!!!!adesso le bolle sono pari a zero assoluto!!!!!!!!!!!!grazie x i consigli ragazzi, siete sempre utili!!

maurofire 18-12-2009 19:50

Perfetto #25

Sandro S. 18-12-2009 23:42

ottimo....e ricorda anche tu di aiutare chi ha bisogno ;-)

salvicu77 19-12-2009 10:34

s_cocis,
...si nel mio piccolo l'ho fatto, lo faccio e lo farò sempre, ricordandomi ogni momento, che grazie a questo portale ho acquisito le mie conoscenze, che ad oggi mi hanno portato qui!!!!!!!!!(in 1 anno ho allestito 2 vasche di barriera).
Sperando che il portafoglio sia sempre dalla mia parte, continuerò alla grande questo hobby meraviglioso!!

IVANO 20-12-2009 10:33

salvicu77, non tappare il foro sul collo d'anatra del carico, in caso di blackout è utile

salvicu77 20-12-2009 10:44

Quote:

non tappare il foro sul collo d'anatra del carico, in caso di blackout è utile
..utile in che senso???caspita...

IVANO 20-12-2009 10:58

salvicu77, in caso di blackout la pompa di carico fa da risucchio e appena l'acqua arriva al foro si disinnesca questo vaso comunicante.Senza il foro continua a risucchiare...

salvicu77 20-12-2009 11:27

Quote:

in caso di blackout la pompa di carico fa da risucchio e appena l'acqua arriva al foro si disinnesca questo vaso comunicante.Senza il foro continua a risucchiare...
...a se è x questo da me non può accadere, ho montato una valvola di non ritorno sulla tubazione di mandata, così l'acqua non potrà mai andare nel verso contario....

Geppy 20-12-2009 22:49

Quote:

Originariamente inviata da salvicu77
Quote:

in caso di blackout la pompa di carico fa da risucchio e appena l'acqua arriva al foro si disinnesca questo vaso comunicante.Senza il foro continua a risucchiare...
...a se è x questo da me non può accadere, ho montato una valvola di non ritorno sulla tubazione di mandata, così l'acqua non potrà mai andare nel verso contario....

La valvola di non ritorno non serve ed è una falsa sicurezza (quando serve è sporca e non funziona).
Devi prolungare il tubicino di sfiato e farlo immergere per qualche millimetro. In questo modo non aspira aria (ti faceva da venturi) ma se manca la corrente ti fa disinnescare il tubo di risalita in pochi secondi.

Ripeto: NON USATE VALVOLE DI NON RITORNO! Sono fatte per acque pulite.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.