AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Nuova vasca malawi 400 litri e informazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218704)

Metalstorm 16-12-2009 12:39

Quote:

si si be quello ora lo ho capito..ma quindi se dovrei tenere qualche pianta mi basterebbero sui 80 w giusto
basta e avanzano

Oltra alla vallisneria, puoi pensare a una bella rocciata con incastonate in mezzo varie anubias che sono belle coriacee e non vogliono molta luce

Erik88 16-12-2009 12:47

ma sulla foto non riuscite proprio a distinguere che piante sono? forse proprio anubias?

Lssah 16-12-2009 12:55

sì dovrebbero essere anubias visto che le hanno incastrate tra le rocce (sono pinte epifite).

non è la prima volta, cmq, che articoli del portale si rivelino completamente inadatti allo scopo e fine ultimo del portale stesso.
-28d#

Erik88 16-12-2009 13:09

cmq solo roccie non volevo metterne..perche mi sa un pò spoglio..quindi mi consigliate anubias..magari nane? e poi altre piante?

Lssah 16-12-2009 13:14

ceratophyllum demersum, vallisneria, anubias, microsorium.
puoi provarle. non centrano un tubo l una con l altra ma sono funzionali.
sabbia (e non ghiaietto).

Erik88 16-12-2009 19:00

per le piante allora ok..per la sabbia prendo quello di fiume in un magazino edile e per le rocce? quali mi consigliate ? quelle laviche?

Metalstorm 16-12-2009 19:11

i sassi quelli che preferisci, basta che non siano taglienti....laviche, travertino,verdi venate, arcobaleno, ciottoli di fiume, porfido, ecc...

prendili in un negozio di giardinaggio che costano niente e vanno benissimo...oppure frega dei ciottoloni da un torrente

Erik88 16-12-2009 19:42

ok!! anche per le roccem ho capito..la sump misura 100 litri..può andare bene per 400 litri?

Erik88 16-12-2009 19:44

un altra cosa..che pesci mi consigliate in 400 litri? anche che si riproducono..mi fate una lista cosi che posso scegliere? grazie mille!! mi state dando veramente un grosso aiuto!

Crab.3D 16-12-2009 21:02

Premesso che è da poco tempo che allevo ciclidi del malawi ti posto comunque le mie esperienze con le piante sperando di poterti essere utile:

Primo tentativo VALLISNERIA SPIRALIS .... semplicemente me le hanno "arate".
I germogli e i butti nuovi li divoravano partendo dalla punta fino ad arrivare alla sabbia, le foglie adulte invece venivano "abbattute" come farebbe un castoro con un albero .... mordendo la parte bassa della foglia finché inevitabilmente questa si staccava.
Risultato: nel giro di 15 giorni della piccola foresta da me creata erano rimasti solo una decina di moncherini appena visibili sul pelo della sabbia.

Secondo tentativo VALLISNERIA GIGANTEA .... qui le cose sono cambiate decisamente, la gigantea oltre a possedere foglie più larghe e coriacee sforna dei germogli già molto tosti fin da subito.
I pesci le mordicchiano, a volte qualche foglia si stacca ma il ritmo di produzione di nuove foglie e nuovi butti surclassa decisamente quello di abbattimento dei pesci.
Risultato: a tutt'oggi prosperano nel mio acquario e spesso mi tocca addirittura sfoltirle.

Ad ogni modo se decidi di mettere piante fallo sul serio non metterne solo una o due .... solo con un gruppo consistente di piante a crescita rapida puoi surclassare la capacità distruttiva di questi mini tosaerba acquatici.

PS non ho esperienza con le anubias e questi ciclidi ma visto che sono piante a crescita lenta e hanno germogli teneri e appetitosi .........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.