Quote:
1) vedo caridinai con piante che traboccano salute ed entusiasmo
|
io se dovessi fare un caridinaio, ci metterei comunque piante robuste, eviterei la fertilizzazione: muschio, anubias (il microsorum no perchè non mi piace), bolbitis (cresce anche in acqua dura, dicono...io non l'ho mai avuta), ceratophillum ancorato ai cannolicchi e magari qualche galleggiante, pianterei nel substrato qualche cryptocoryne, ed ecco il caridinaio bello verde :-))
Quote:
2) perchè idee contrastanti anche riguardo il muschio?? il preparatore di formaggi (Luca com'era la cagliata?? :D ) dice che 9 w su 20 lt son troppi (questo intendevi suppongo dicendo che lo abbronzo...) altri tengono la luce molto + alta o molto + bassa...qual'è il giusto??
|
il muschio che ho coltivato io tempo fa era muschio di java, con pochissima luce era diventato proprio bello (le foto le puoi vedere nel mio album)
Quote:
3) mi dicono che l'hydrocotile è difficilissima e che necessita di tantissima luce/fertilizzante/co2...mentre tu paolo la descrivi come una pianta facile (magari!!!!io l'adoro!!!)
|
io ci ho provato a coltivarla, anche galleggiante, ma è deperita, vuole CO2 e più luce di quanta ne avessi io
|