![]() |
auz, della vasca
|
Domanda...come collego le 2 vasche?
Con un foro del 40 con tubo e passaparete? |
mi piace
si con un passaparete di 40 secondo me va bene se no fai una vasca unica con il passaggio |
LOLLO77, il fatto è che la 80x35 dove ce' lo skimmer e il rabbocco l'ho gia' e perche' non sfruttarla allora?? ;-)
Poi averle separate potrebbe un domani essere piu' comodo per spostarle o cambiare disposizione. |
janco1979,
ok non lo sapevo allora vai di foro #22 |
nessun'altro che dice la propria opinione?
Abra dove sei?? :-)) |
Guarda, io parte delle rocce quando ho fatto il trasloco le ho messe in sump.
E sono pentito..................di averne messe poche ! Ho alleggerito la rocciata, ma con il senno di poi, ma se ne avessi messe di più (c'è sempre la possima vasca però #18 #18 ) sarebeb stato meglio. Dopo un'anno di utilizzo direi: Se vuoi utilizzarle come "criptica" la skimmer mettilo dopo le rocce (oppure in parallelo con una deviazione) altrimenti gli animali filtratori che magiano ? Utilizza un leggero movimento per tenere pulite le spugne che si formeranno e poggia le rocce su una griglia, in modo che il sedimento..........sedimenta ! Se invece ti interessa il fattore riducente, a mio avviso, skimmer prima, niente movimento e ingresso-uscita acqua allo stesso livello (in modo che tu abbia buone probabilità di avere delle zone anossiche/anaerobiche). Tieni presenti che nel primo caso è un'altra vasca a tutti gli effetti, animali criptici appunto, NO3 e PO4 più bassi, più stabilità, magari + tempo per raggiungere l'obbiettivo. Nell'altro caso se riesci l'effetto sarà solo su NO3, e molto marginalmente su PO4, ma i risultati saranno visibili in tempi minori. Quante ca.......te ho detto ? :-)) |
SCManc, secondo me alla lunga il tuo discorso fila,io ho skimmer dopo e filtrato la discesa,ma a te come sembra come riduzione?
del tipo: se io sto provando quanto regge il sistema e lo porto a 00.5 di fosfati,per ritornare nella normalita ci mette meno o di piu di una vasca allestita a berline tradizionale?? |
Quote:
A naso, in una criptica, considerando gli animali filtratori ci metti di meno, se invece ti fa da surrogato del secchiello di calfo ci "dovresti" mettere lo stesso tempo. Anche perchè detto tra noi, considerando che non ho trovato scritto da nessuna parte che le funzioni di azoto-riduzione e fosfo-assimilazione siano "pesantemente" condizionate dalla luce, le reazioni sono le stesse che ottieni in vasca. Ripeto, per ora (1 anno) non posso dire che bene del sistema, infatti sto pensando alla nuova sump (+ grande) e al trasloco. P.S. Così, per la cronaca, ho 26 pesci (+ piccoli che grandi ad essere sinceri), alimento con RB e GP 1 si e 1 no e i valori degli inquinanti sono appena rilevabili utilizzando 0,4ml di vodka su 450lt netti. Posso dirmi soddisfatto. |
:-D e pensare che quando l'ho fatto io 3 anni fà...mi linciarono :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |