AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   pigne di ontano per chi le usa e per chi vorrebbe usarle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218331)

marcoottantotto 22-02-2010 13:38

è la storia della foto mi sa che è un problema... cioè se vai su google scrivi ontano viene fuori una bella foto e descrivono anche le foglie della pianta...

il problema è che adesso è spoglio -05 quindi è dura riconoscerlo.. più che altro bisognerà vedere bene se nn si intravedono le pignette....

Noodles 22-02-2010 15:28

Le pignette si raccolgono verso settembre quando seccano. Il carico di pignette fresche in vasca è troppo e difficilmente regolabile poichè varierebbe a seconda della grandezza delle stesse. Inoltre mi raccomando a fare attenzione a quali pignette poichè sono tanti gli alberi che emettono infruttescenze!

marcoottantotto 22-02-2010 15:58

è vero... la butto li.. e coglierle tipo a marzo e farle seccare a casa? può essere un'idea no?

comunque certo conviene fare attenzione, cogliere pigne che hanno delle resine e metterle in acqua potrebbe anche essere rischioso...

yangadou 22-02-2010 16:28

Io a ottobre/novembre mi sono fatto la mia bella scorta fino a quando ci saranno le nuove pigne di stagione. Abitando alle pendici dei monti ho a disposizione pigne di ontano e foglie di quercia in abbondanza :-)).
Comunque se non sapete riconoscere con certezza le piante, non raccogliete a caso altrimenti rischiate di combinare qualche fesseria, piuttosto chiedete a qualcuno più esperto.

Noodles 22-02-2010 18:38

Ad ogni modo, cercate di andare in montagna! Mio cugino si è sputtanato l'acquario perchè a messo le pignette degli ontani del parco di fronte casa sua -20 : le pignette raccolgono nei loro anfratti tutte le polveri, le schifezze e, nei parchi, ci sono pure le disinfestazioni! Attenzione , attenzione! L'ontano lo si trova nei boschi lontano dalle città, le pignette vanno passate qualche secondo in acqua bollente e solo poi inserite in vasca.

marcoottantotto 22-02-2010 22:28

in montagna? io sapevo che l'ontano cresceva sulle rive del ticino.. o comunque nell'omonimo parco..

dimmi in montagna dove che ci faccio un salto qualche volta ;-)

yangadou 23-02-2010 12:48

Beh se vieni in Val d'Ossola ci sono ontani e querce un po' ovunque! ;-)

marcoottantotto 23-02-2010 20:29

ok grazie se riesco magari un giorno facc un giro :-))

HH 23-07-2012 23:45

Ragazzi, scusate, credo di avere capito, ma vorrei trovare una spiegazione più dettagliata sulla bontà di questa soiuzione... nessuno che ha voglia di dilungarsi un po' indettagli tecnici?
Grazie

Luca_fish12 24-07-2012 09:04

Che spiegazione cerchi in particolare? :-)

L'elenco dei benefici è scritto nel primo messaggio di risposta in questo topic! ;-)
Considerale degli arredi naturali che fanno bene all'ecosistema (per le particolarità vedi il post a pag.1) e ai pesci! :-)

Questo perchè lentamente rilasciano tannini, contenuti anche nel legno e nelle foglie secche di catappa, quercia, ecc...che oltre ad ambrare l'acqua (più o meno lievemente a seconda della quantità inserita) hanno alcune proprietà battericide/funghicide e proteggono la mucosa dei pesci.
Per avere effetti considerevoli sui valori le sole pignette di ontano non sempre bastano, a volte si fa un mix usando anche le foglie di catappa e, soprattutto, la torba nel filtro!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.