AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Caraffa filtrante... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218328)

Goose 14-12-2009 23:03

Quote:

apposta che non essendo un impianto ad osmosi non è indicata x il nostro uso..
mi spiace contraddirti un altra volta ma questo è solo in parte vero..
perchè agli acquariolfili non serve acqua osmotica..serve acqua con precise caratteristiche..ogni acqua che rispecchia i valori considerati va bene..

l'acqua osmosi serve nei casi(tanti)in cui l'acqua di rubinetto non va bene..sopratuttto per metalli e durezza..se però con altri metodi si ottiene un acqua con valori di kh e gh desiderati ed esenti da metalli e altro potenzialmente dannosi allora va bene lo stesso..
spero che tu la intenda come me ;-) ;-)

dony3000 14-12-2009 23:08

Quote:

Originariamente inviata da Goose

mi spiace contraddirti un altra volta ma questo è solo in parte vero..
perchè agli acquariolfili non serve acqua osmotica..serve acqua con precise caratteristiche..ogni acqua che rispecchia i valori considerati va bene..

l'acqua osmosi serve nei casi(tanti)in cui l'acqua di rubinetto non va bene..sopratuttto per metalli e durezza..se però con altri metodi si ottiene un acqua con valori di kh e gh desiderati ed esenti da metalli e altro potenzialmente dannosi allora va bene lo stesso..
spero che tu la intenda come me ;-) ;-)

ok..scusa ma..a prescindere da kh ca mg e altri valori...a me hanno sempre spiegato che ad esempio su una conducibilità di 100ms te non potrai mai sapere quali sono quei metalli disciolti..e quindi non può sapere se sono pro o contro ^^ sbaglio?

Goose 14-12-2009 23:20

Quote:

ok..scusa ma..a prescindere da kh ca mg e altri valori...a me hanno sempre spiegato che ad esempio su una conducibilità di 100ms te non potrai mai sapere quali sono quei metalli disciolti..e quindi non può sapere se sono pro o contro ^^ sbaglio?
su questo hai ragione...però comunque bisogna vedere da dove viene l'acqua..una conducibilitò di 100 in acqua di porto petroli o una in acqua di sorgente mi fa pensare a livelli diversi di inquinamento :-D :-D

dony3000 14-12-2009 23:31

senza dubbio..in questo caso però si sta parlando di acqua che era non potabile..non credo sia ottima..penso è!!!!!!!!!!!! correggetemi

Goose 15-12-2009 15:39

Quote:

senza dubbio..in questo caso però si sta parlando di acqua che era non potabile
ah beh ok....
consideriamo però che l'acqua del rubinetto deve(dovrebbe) essere potabile per l'uomo altrimenti non potrebbe essere distribuita ;-)

dony3000 15-12-2009 17:30

..nel 90% dei posti dove sono stato in vacanza "non bere l'acqua del rubinetto"..non credo sia una coincidenza ma..nelle zone ad esempio vicine al mare..capita moooolto spesso di dover lavarsi i denti con acqua salmastra..

Gabriele94 15-12-2009 20:35

Goose, dony3000, Si l'acqua dei rubinetti di casa mia è potabile, purtroppo nemmeno oggi sono potuto scendere per colpa di uno schifoso 2 in mate.

babaferu 16-12-2009 17:21

Gabriele94, massima solidarietà per il 2 in matematica.

facciamo un po' d'ordine:

- che valori hai in vasca??? che acqua usi? che valori vuoi mantenere? che valori di partenza ha l'acqua di rubinetto? queste domande sono fondamentali per risponderti.

- l'acqua osmotica ti serve comunque per sotituire l'acqua evaporata dalla vasca.

la tua popolazione è questa?
1neon ( i suoi amici sono morti ma provvederò a procurargliene nuovi ) 2 Brachydanio(maschio e femmina), 1 Gyrinocheilus, 1 Coridoras, 2 Lebistes(un maschio e una femmina),

ciao, ba

Gabriele94 16-12-2009 18:24

babaferu, Grazie per la solidarieta.
Niente mio padre non ne vuole sapere di scendere, e quindi non ricordo i valori dell' acqua e non posso misurarli in nessun modo, non ho quei kit del ph ecc. ecc.,
io per misurararli scendo dal negoziante e me li misuara lui posso solo dirvi la conducibilità

del mio acquario

dell' acqua che uso

e dell' acqua di rubinetto

Anzi vorrei chiedervi a che ci sono qual'è il migliore kit per misurare tutte cose, (ph,conducibilita, ecc. ecc. ) qual'è la marca migliore ?

si la mia popolazione è quella che hai elencato.

Uso acqua demineralizata la compro dal mio negoziante,quella apposità per pesci d'acquario. Una volta pioveva da giorni e non potevo scendere perchè c'erano fiumi non strade e decisi di usare l'acqua della pioggia filtrata.(parecchie volte)
Non mi ha dato problemi di nuessun tipo.

Vi prego di aspettare almeno altri 2 giorni e di essere pasienti fino alla mia "scarcerazione"
Grazie a tutti

flashg 16-12-2009 18:41

Quote:

Vi prego di aspettare almeno altri 2 giorni e di essere pasienti fino alla mia "scarcerazione"
imtamto studia matematica :-))
poi sappi che la caraffa proprio perche usa resine a scambio ionico e cartucce non e' infinita , poi essendo le cartuce tra il piccolo e piccolissimo rischi di avere un valore per i primi tre litri e un'altro valore per quelli successivi ...
Se io fossi in te misurerei per bene i valori della tua acqua del rubinetto e mi orienterei su pesci che gradiscono quei valori , in questo modo non dovrai comprare osmosi ,i pesci avranno acqua fresca a volonta ' e vissero tutti felici e contenti .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.