AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   mi muoiono i cory (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218074)

Ember 13-12-2009 13:12

Se tu mangiassi per terra vorresti anche tu il pavimento pulito! :-D

supertoffo 14-12-2009 09:49

si ok... ma il mio fondo ha 3 mesi... ed è sabbia... se lo sifono sai che caos??? poi il mio esercito di lumachine tura tutto a lucido ogni giorno...

Ember 14-12-2009 14:00

Si, era una battuta ma in ogni caso che io sappia il fondale va sifonato e spesso un fondale sporco è proprio la causa della morte dei pesci da fondo! Io infatti vedo che quando è un pò che non lo pulisco, sotto rimane molto sporco anche se da sopra non sembra...

supertoffo 14-12-2009 15:31

Ok... però scusa... come lo sifono un fondo di sabbia??? -28d#

Ember 14-12-2009 15:39

Non so... #24 ci vorrebbe il parere di qualcuno più esperto...

alek4u 14-12-2009 15:49

calma, Ember..

il teoria il fondo non va MAI sifonato..
E' importante che si formino i batteri anche lì, e sifondandolo li aspiri tutti e li butti via con l'acqua..

Un conto dare un'aspiratina vicino al fondo, magari nell'angolino in cui sai che si deposita la sporcizia.. un conto sifonarlo (praticamente rimescolare tutto nella campana, ed aspirare sporco e batteri..)

thulasa 14-12-2009 16:06

Sta capitando a molti.
Da quando sono cambiate le leggi sull'uso dei medicinali in Italia, arrivano pesci che stanno meno bene. L'impressione è che per punire chi faceva vivere i pesci nell'antibiotico, adesso penalizzino anche chi li curava.
I cory soprattutto arrivano veramente mal messi... pieni di parassiti... con le code che si sfrangiano ed infezioni con grumi di sangue nell'intestino.

Fortuna che la cura sia facile, ma se non presa in tempo il parassita attacca -sporadicamente - anche altri pesci.

Io ho tamponato/curato usando 3 tappini di MELAFIX e PIMAFIX (2:1 alternati ogni due giorni) e ossigenatore almeno 10 ore acceso.
In due giorni i sintomi da sfregamento diminuiscono e ematomi e sfilacciature si sistemano.

:-)

Paolo Piccinelli 14-12-2009 16:10

Ember, supertoffo, se venite a leggere in sweet bar, ho aperto un topic perchè sembra che stiano morendo cory in mezza Italia tutti in questo periodo... ;-)

Ember 14-12-2009 17:24

Quote:

Originariamente inviata da alek4u
il teoria il fondo non va MAI sifonato..
E' importante che si formino i batteri anche lì, e sifondandolo li aspiri tutti e li butti via con l'acqua..

Io seguo solo i consigli che mi hanno dato qui e in altri siti... non è che sifono tutto il fondale da cima a fondo anche perchè sarebbe difficilissimo dato che ci sono un sacco di piante ecc. Sifono la parte in cui più si deposita il cibo...
Ma possibile che sifonando io mandi via addirittura tutti i batteri?!
Però la sporcizia a lungo andare non fa bene no?

Ora do un'occhiata a quel thread! Per ora i miei cory stanno bene. Vivono dietro una pianta, tutti e 4...

Paolo Piccinelli 14-12-2009 17:30

Ember, tra pulire il fondo e sifonare c'è una enrome differenza.

per sifonare intendiamo affondare il sifone a campana nel substrato... questo non si dovrebbe mai fare a meno di vasche particolari ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.