AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Che ne dite???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218004)

sok 12-12-2009 10:33

quoto Luca___

everiday 12-12-2009 11:14

Riguardo alla popolazione sono daccordo con altri, lo squaletto e da togliere con massima priorità, lo so che non è facile riportare i pesci indietro magari parlando col negoziante riuscirai a farteli riprendere per un buono spesa, so che a loro interessa solo vendere e non gli importa nulla di te e della tua vasca ma se fai una cosa che posssa andare anche a suo vantagio vedrai che accettera è NEGOZIANTE e quella è la sua unica mansione ricordalo ^^.
Le caridine sono utilissime tenerle insieme ai discus è sovente questione di fortuna perchè in alcuni casi si fanno il pasto.
Questa è l'idea di come vedrei bene la tua vasca in questione di popolazione:
3 discus
10 petitelle o cardinali
3-4 corydoras
2 Ancistrus

Per il layout cercherei di modificarlo un po, la cabomba con la punta rossa è davvero bella complimenti io non l'ho mai vista nei negozi a Torino, la soluzione delle piante alte centrali può andare bene ma ancora meglio secondo me cercare di fare delle zone alternate tra un lato e l'altro ma senza mettere piante come la Cabomba che la vedrei meglio al centro e magari un bel po di vallisneria gigantea sul lato corto nascosto che si fa portare via dalla corrente e crescendo sulla superfice ti crea delle zone d'ombra

fraster 12-12-2009 11:30

Ciao, per la popolazione quoto quanto detto sopra! Per le piante ti dico già che la cabomba non penso resisterà a lungo con quella poca luce che hai, poi non somministri co2 ma potrebbe essere il meno, invece fertilizzi? Hia un fondo fertile ho metti le pastiglie?

everiday 12-12-2009 16:31

A me la Cabomba cresceva nel Wave Box Cube 25 senza co2 ne fertilizzanti ne pastiglie ma con la sola luce compresa nell'acquarietto per 7-8 ore al giorno, ho notato una volta avevo messo la co2 in quella vasca e la differenza di crescita si vedeva ma comunque anche se più lentamente cresceva anche senza

zannacq 14-12-2009 11:11

Prima di tutto grazie a tutti peri commenti e consigli.... ;-)

Quote:

lo squaletto e da togliere con massima priorità
avevo già letto in merito ma chiaramente dopo aver preso il pesce #23 , oramai ha due anni (c'era già nel vecchio acquario), è lungo circa 10cm e non penso crescerà ancora molto.

Quote:

i cardinali sarebbero più adatti come valori ma andrebbero tenuti in gruppo, almeno una decina di esemplari
sempre che siamo cardiali #12 ne avevo inseriti 10 (piccoli) ma lo scalare e lo squaletto hanno apprezzato la nuova varietà di cibo.....questi due si sono salvati e sono cresciuti un pò, se in megozio ne trovo di grandicelli li prenderò....non vorrei però sovrapopolare....... #24

Quote:

5 discus mi sembrano troppi per 200 litri
effettivamente da adulti e se cresceranno come spero sarebbero troppi ma ho già a chi darene 2. Abbiamo preferito inserirli tutte e cinque insieme perchè ho letto che più il gruppetto è numeroso meglio è da giovanissimi. Aiuta nell'inserimento e nella crescita. Poi tra un paio di mesi si vedrà.

per Fraster......ho fondo fertile e inoltre una volta al mese inserisco le pastiglie. Fertilizzo anche ma senza seguire un protocollo particolare, diciamo che è un fai da te sulla base dell'esperienza di questi pochi anni....
Comunque la Cabomba cresce bene, si spoglia un pò alla base ma adotto la tecnica di potatura dal basso e quindi rimane sempre abbastanza folta.

Per Faby, ma così facendo come sistemazione non rischio di avere la sensazione che l'acquario è profondo la matà??? #13 , con le piante alte al centro la parte dietro rimarrebbe non visibile se non andando dall'altra parte......... #17

Grazie ancora a tutti e a prestooooo

luflorbz 14-12-2009 17:54

I discus sono meravigiosi.........Così come la vasca........

zannacq 16-12-2009 10:47

Grazie luflorbz, finalmente uno che capisce veramente di acquari.... :-D :-D :-D

luflorbz 16-12-2009 11:04

NIente male, poi a me piacciono un sacco i discus...Secondo me potresti piantumarla un pò di più o aggiungere qualcosa, ci sono un sacco di spazi vuoti, sarà perchè a me piacciono molto piantumati...

:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.