![]() |
Le bombole da CO2 sono caricate al massimo a 70bar, e durante il collaudo le testano a pressioni più che doppie.....
potete dormire tranquilli..... :-D Se fossero caricate a 200bar, ed esplodessero, sarebbero dei veri e propri missili terra aria.... Federico......se esplode una bombola caricata a 200bar, è una vera e propria bomba..... Posso purtroppo parlare per esperienza diretta..... in primavera durante un weekend subacqueo, un ragazzo che stava lavorando per il nostro gruppo (ci ricaricava le bombole tra una immersione e l'altra).....ha fatto una ******* enorme.... Ha portato TRE bombole CARICHE (e le nostre sono bombole da 15litri in acciaio caricate a circa 200bar....vanno revisionate ogni DUE anni) in una carriola....... la carriola si è ribaltata e una bombola è caduta a terra battendo il rubinetto.... il rubinetto si è spezzato....(preciso che la bombola incriminata era stata revisionata da non più di due mesi) ed è volato finendo in mare e non è stato nemmeno ritrovato.... la bombola è partita come un missile.....ha volato per decine di metri e si è alzata almeno di 30.....atterrando in una villetta dove ha distrutto un palo in cemento e si è praticamente piantata nel muro della casa.... meno male che non è partita rasoterra, altrimenti avrebbe ammazzato i bambini che stavano giocando li davanti.... -05 il ragazzo è stato portato in eliambulanza a Roma......ha riportato una lussazione della spalla....e la frattura dello zigomo e dell'arcata sopraccigliare, che sono state ricostruite con intervento di chirurgia maxillofacciale... tengo a precisare che il ragazzo è stato colpito soltanto dallo spostamento d'aria.......insomma.....solo dal colpo d'aria... se fosse stato colpito dalla bombola sarebbe certamente morto.... quando acquistate una bombola di CO2 verificate SEMPRE la punzonatura.......e se nono siete assolutamente CERTI della condizione.....lasciatela dov'è.... attenti a quelle in allluminio......il mese scorso ne ho dovuta sostituire una da 2kg, perchè aveva una crepa nel collo....e non me ne ero accorto...... rischiava di saltare il rubinetto...ed anche con soli 60bar avrebbe sfondato certamente il mobiletto e la vasca sovrastante.... .....per stare tranquillo ne ho presa una in acciaio....il centro antincendi me ne ha fatta trovare il giorno dopo una appena collaudata e garantita da loro..... SCUSATE IL POST CHILOMETRICO....CI TENEVO A RIPORTARE LA MIA ESPERIENZA |
Quote:
|
grazie gab82, mi ricordavo che avevi accennato ad una bombola in alluminio difettosa... mi sa questo post non lo faccio leggere a mio marito. :-))
|
:-) , anche io ho comprato una bombola in acciaio, perchè secondo me l'alluminio non tiene come l'acciaio...!
|
Quote:
ti dirò di più..... attualmente non comprerei una bombola da nessuno, se non DIRETTAMENTE in un centro che me la revisioni il giorno stesso dell'acquisto.... e che ci applichi sopra l'etichetta del centro.......e che quindi se ne assuma la piena responsabilità..... le bombole in alluminio sono altrettanto sicure se perfettamente tenute.....però l'alluminio è molto più delicato.....però la bombola in alluminio è più facile da tenere pulita ALL'INTERNO, non essendo soggetta ad usura, ruggine, ossidazione.... infatti a SHARM EL SHEIK le bombole da subacquea classiche 12litri sono TUTTE in alluminio.... ;-) |
Quote:
|
:-D :-D :-D
no.....mai visto nessuno..... ;-) |
Volevo sapere una cosa..
Le bombole di co2 devono essere corredate da certificati? o è sufficiente la punzonatura sulla bombola? |
è sufficiente la punzonatura sulla bombola....
purchè sia un "VERO" collaudo.... |
Quote:
sulla mia bombola c'è scritto 2009 / 01 vuol dire che è stata fabbricata in gennaio del 2009 ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. |