AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   tanto per cominciare! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217868)

corve 10-12-2009 12:48

mi sono letto le schede dei pesci e degli invertebrati.
non ho capito quasi nulla!^^
come faccio a sapere quali sono compatibili tra di loro,quali sono i più resistenti,quali i meno impegnativi da allevare per uno che comincia?

Sandro S. 10-12-2009 12:49

Quote:

Originariamente inviata da corve
cosa deve avere in più una vasca perchè possa andar bene sia per i molli che per i duri?

i duri hanno bisogno di accessori più performanti ( skimmer...reattore di calcio ...etc... ) e più luce rispetto ai molli.

Quote:

Originariamente inviata da corve
come faccio a sapere quali sono compatibili tra di loro,quali sono i più resistenti,quali i meno impegnativi da allevare per uno che comincia?

con la ricerca....continua ricerca e informazioni .....nel senso che devi cercare informazioni sui coralli che vuoi acquistare.

corve 10-12-2009 12:54

1)ma è consigliato ad un neofita??
non è meglio cominciare con i molli qualche invertebrato e qualche pesce?

2)ma se non so che coralli voglio acquistare,come faccio a cercare informazioni su di loro??^^
quali sono i coralli molli??

Sandro S. 10-12-2009 13:09

dipende da te.

1- vuoi spendere un TOT di soldini per allestire un acquario per molli e poi modificare tutto per i coralli duri ?...farai una doppia spesa.

2- con lo studio, non c'è la pappa pronta, ci vuole studio.
la differenza la vedi anche a vista, i molli non hanno "scheletro" duro.

guarda le foto in giro.

corve 10-12-2009 13:13

2 domande,per poter procedere con le mie decisioni!^^

considerando l'acquario da 230lt,in linea di massima,tolte le rocce vive,quanti coralli molli,quanti invertebrati e quanti pesci dovrò inserire?

l'ordine di inserimento corretto è:
rocce vive;
invertebrati;
coralli molli;
pesci;
giusto?

Sandro S. 10-12-2009 13:28

...dipende...

nella mia vasca ho un'euphillia grande quanto un pallone da calcio e una grande quando un moneta di 2 euro.

dipende dalla grandezza dell'animale, da quanto spolipano...ma com'è fatta la rocciata su cui appoggerai i coralli.

prima le rocce....una volta che è maturo l'acquario inserisci quello che vuoi, magari non subito i duri ma qualche molle per vedere se è ben maturo da ospitare animali.

cmq leggiti gli articoli.....leggiti i post degli altri membri nella sezione "Mostra e descrivi il tuo acquario marino o segnala il tuo Album fotografico"

guardati i profili per capire quali accessori servono...etc.etc.etc..

corve 10-12-2009 13:47

è quello che sto facendo!
pian piano mi sto leggendo tutto il forum!^^
anche se non è semplice districarsi!!!
sto cominciando a capirci qualcosina,mi sto facendo un'idea,anche perchè il fatto di non inserire una sump se non sbaglio preclude l'allevamento dei coralli duri!

fb74 10-12-2009 23:31

Non avere sump non preclude nulla #22 ci sono vasche di SPS (acropore,montipore) bellissime senza sump ma questo richiede un'attrezzatura apposita da appendere a bordo vasca e un pò di fai da te.
Io posseggo un 200l solo di sps e non ho sump che però nel mio nuovo acquari farò per questioni estetiche di praticità...
Penso chei sogni e la passione possano ortrti ad avere egregi risultati anche senza sump.... #22 #22

dany78 11-12-2009 01:53

ciao corve come dice fb74 ci sono vasche belle anche senza sump e anche se nn ci sono sps puoi fare una gran bella vasca con molli ed lps.
l'unico incomodo sono le apparecchiature che dovrai tenere appese a bordo vasca ma nn è nemmeno tutta questa tragedia.
quindi vedi tu e valuta bene cosa vuoi allevare x quanto riguarda i pesci nn ci sono grandi problemi di compatibilità fra le varie specie certo se metti due acanturidi si scannano ma x quel litraggio nn metterei pesci grossi ne soffrirebbero,devi stare attento xrò a nn prendere pesci che possono danneggiarti i coralli ma anche qui se parliamo di molli ed lps è difficile trovarne.
poi sarà anche vero che sei un neofita ma nn credere che sia così difficile anzi man mano che andrai avanti ti accorgerai del contrario,certo ti dovrai fare le tue esperienze belle e brutte ma avere un pezzo di reef in casa nn ha prezzo.
se potessi aprirei subito un negozio ma rimmarrà un sogno.
tornando a noi bene o male mi sembra di aver capito che ti vuoi orientare su molli ed lps,quindi filtrazione berlinese 1kg di rocce vive ogni 5 litri,movimento 20 il litraggio della vasca,luce 1w/litro,schiumatoio e sei pronto x partire.
consiglio le rocce vive acquistale tutte insieme nn inserirle a round xchè allunghi la maturazione,piuttosto aspetta un pò e le prendi tutte assieme.
se vuoi risparmiare c'è sempre il mercatino di AP ;-)

corve 11-12-2009 10:34

grazir dany,mi sono preso questi giorni per un'infarinatura generale,come detto prima sto cominciando a capirci qualcosa,durante il fine settimana mi sparo una bella full immersion,e lunedì torno a rompervi con i miei dubbi!! :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.