![]() |
Bene la vegetazione. Le Sternotherus non la amano granchè, al contrario delle Trachemys che ti mangerebbero tutto in meno di 5 minuti. Poni la vasca in un posto con pochissimo passaggio umano. Sono animali timidissimi per questo prima di uscire a fare basking ci vuole un pò. Non ci sono altre ragioni se non quella della timidezza dell'animale!
|
franvol, gradisce molto le radici aeree dell'egeria #36#
Quello che dici è interessante, sinceramente non ho ancora auto modo di approfondire il discorso comportamentale, però non mi sembra molto timida infatti accetta volentieri il cibo dalle mani. |
Quote:
|
Ho seguito il vostro consiglio e ho installato spot e termometro/igrometro digitale con sonda.
Purtroppo dopo 2 o 3 minuti la lampada si e letteralmente crepata, fortunatamente nessun vetro è finito in acqua -04 Domani ne comprerò un'altra, speriamo bene #21 |
Sulla lampada ci sono forse andati degli schizzi d'acqua inavvertitamente? Potrebbe essere quella la causa dell'esplosione. Altrimenti riportala indietro al negoziante e fattela sostituire. Soprattutto verifica BENE, che in vasca non sia caduto alcun frammento di vetro. Anzi io per sicurezza quantomeno farei una bella sifonatura del fondo!
|
franvol, tutto OK niente vetri sul fondo #21
Sto "tribolando" un pò perchè, per fare una zona emersa facilmente accessibile non riesco ad evitare che l'acqua si scaldi, pensavo di ingrandirla piuttosto che alzarla in modo che resti accessibile e lo spot non si trovi parzialmente sopra all'acqua. |
Ok per i vetri allora.
Da quanti watt è la spot che hai preso? Ponila a circa 15 cm dalla zona emersa e puntala solo li. Direi che sarà impossibile che scaldi anche l'acqua.. P.S. la zona emersa come è fatta? Posta una foto, magari riesco ad aiutarti meglio! |
50w, la zona emersa è fatta con una sola pietra piatta di circa 10/15 cm di diametro e puntando la lampada come dici tu una parte di calore irradia anche l'acqua, il problema è comunque momentaneo perchè quando la tarta crescerà ed aumenterò la quantità d'acqua scomparirà.
Sto pensando di inserire un contenitore in plastica che arrivi poco più su del pelo dell'acqua e riempirlo di sabbia che così resterebbe asciutta, se il contenitore avesse 20/25 cm di diametro puntando la lampada al centro forse risolvo. |
Quote:
http://img220.imageshack.us/img220/689/img1074co7.jpg |
franvol grazie, senz'altro una buona idea.
Ma il sughero va trattato in modo particolare? Complimenti!! Bella vasca, tanto spazio, in pieno rispetto delle esigenze dell'ospite, ma (se non sono indiscreto) come mai ti sei espresso al "passato". Anche io sto "curando" la lemma in acquario, quando ce ne sarà un pò la metterò alla tarta #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |