![]() |
gionny33, non so con chi vorresti tenerle, e molto dipende anche da questo, ma io ne metterei 3 maschi e 4 femmine.
Acque tenere (kh intorno al 4) e tendenti alla neutralità (pH 6.5-7) dovrebbero andare benone :-) |
Quote:
ok ti ringrazio , non ho ancora deciso cosa metterci assieme , cosa mi suggerisci? |
Che ne diresti di una coppia di Tateurndina ocellicauda...tanto per restare in Oceania :-))
Sono piccoli(neanche poi tanto) ospiti che ci stanno decisamente larghi nella tua vasca (180lt lordi,giusto?), ma sono un vero spettacolo e popolano in genere la parte bassa e medio-bassa della vasca. Riempiresti tutti gli strati ed avresti specie interessanti e belle. |
Mi inserisco nel discorso sulle melanotenie...in quanto ho lo stesso dubbio:
la mia vasca è 130x50x55 dentro ho 10 cory, 7 otocinclus, 10 Cardinali (destinati a salire) 12 PLaty. Vorrei inserire qualche melanotenia! Secondo voi è possibile?! In che numero e che varietà? Una domanda che farà urlare al sacrilegio i più, con una premessa: allevo discus da sei anni e so tutto quello di cui hanno bisogno... Con una popolazione di melanotenie è possibile, secondo voi, inserire poi 4 discus? Grazie mille |
Ciao.
Secondo me fai male. Le Melanotaenia sono pesci molto vivaci ed attivi.Non lasceranno più niente da mangiare ai Discus.In più li stressano con il loro comportamneto attivo. Altro argomento che non favorisce la convivenza che hanno bisogno di valori diversi,ma sopratutto temperature diverse.Melanotaenia a 30gradi non camperanno a lungo. |
Quote:
Evevo il dubbio infatti ho chiesto! Comunque...i discus stanno bene anche a 28 gradi. In ogni modo: in questi 300 litri circa con la popolazione che ho descritto prima...quante melanotenie potrei mettere?! |
I Discus a 28 gradi non è che stanno proprio bene.La temepratura può anche scendere a 27- 28 ma a lungo non li puoi tenere li,poi ti tocca ad aumentarla a 30 o quando stanno male anche di più. In media la temepratura dei Discus sta troppo alta per i Melanotaenia.
In 300 l puoi tenerti un bel gruppetto di loro,come una trentina. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. |