![]() |
come faccio ad alzarlo????????????...cmq i valori in vasca sono abb stabili apparte il calcio che è sceso un pochino...ditemi voi...sto in crisi
|
bluvils, a quanto hai il flusso in uscita? a quanto hai la kh e calcio?
|
30 gocce in uscita e 20 in entrata di co2...in vasca kh a 12 e calcio a 375/400...ditemi voiii
|
Scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di un chiarimento: per quanto riguarda il consumo di calcio e carbonati dovrebbero essere consumati in rapporto fisso di 20mg/l a 2,8° di KH e questo è dovuto al peso molecolare del carbonato di calcio. La mia domanda è questa: se in acquario ho il calcio a 420 e il KH a 8, in uscita dal reattore non dovrei avere (al di la di come sia tarato) il calcio a (420+X)mg/l e il KH a (8+0,14X) gradi?
Quello che intendo dire io è che se in vasca abbiamo Ca, Mg e KH bilanciati, in uscita dal reattore dobbiamo avere Ca e KH bilanciati: troppo alti o troppo bassi ma bilanciati, cioè in rapporto costante, sbaglio? Di conseguenza più bolle per unità di tempo sciogliamo nel reattore, più Ca e KH scioglieremo e faremo uscire, ma pur sempre in concentrazioni bilanciate tra loro. Quindi la taratura, a parità di flusso in uscita, dovrebbe dipendere solo dalla quantità di CO2 erogata; di conseguena si deve provvedere ad aumentarla o diminuirla in base ai valori che leggiamo in uscita. |
vero a livello fisico..infatti pensandoci è strano, ma cmq influisce il fatto che sono diversi e che uno se legato con l'altro precipita...inoltre credo dipenda dalla grandezza della graniglia, dalla velocita di scioglimento e dal ph con cui diventano solubili...
|
A parte il precipitare, io intendo che sciogliendo CaCO3 si ottiene Ca 2+ e CO3 2- in proporzioni costanti, quì non ci piove. E non piove nemmeno sul fatto che il carbonato il calcio si scioglie ad un pH, cioè si dissocia rilasciando entrambi i due ioni suddetti allo stesso pH. Aspetto i più esperti per saperne quanlche cosa in più.
|
qbacce, certo , solo che se il carbonato aumenta ed il calcio non , ,le cose non possono essere che 2 , o il test del calcio non va bene o precipita ...o no?
|
bluvils, prova ad interrompere il flusso della co2 , e integra il calcio , con additivi , vino a bilanciare ... una volta bilanciati , apri la co3 , a circa 15 bolle e l'uscita a circa 2 litri, l'ora se hai il phmetro , imposta a 6,8
|
Ho capito: o il test è andato o il calcio per qualche motivo precipita. Per il resto il mio ragionamanto è giusto, no? Il fatto è che un pò di chimica la mastico ma mi sto avvicinando da poco al marino e volevo sapere se ciò che ho detto sul reattore di calcio è giusto o meno.
|
lasciate stare un attimo la chimica .....quando il kh sale e il calcio scende molte volte sono i coralli che cambiano i consumi,non so per quale motivo smettono di assimilare carbonati...
io mi preoccuperei di bilanciare no3 e po4 ...sai chiama rapporto redfield |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. |