AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   possibile problema umidita'? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217539)

aleskyclad 07-12-2009 20:44

si si 25 gradi in acqua..... :-D l'acquario lo tengo in salotto.....anche io per motivi di lavoro sono fuori spesso;diciamo che quando non ci sono la temperature ambiente sara' sui 18 .....non so perche' ma mi sento minacciato dalla muffa malefica... -05 .....

silverhand 07-12-2009 21:37

Personalmente io ho provato con un igrometro a casa
Vasca aperta coperta con plexiglass 60-64%di umidità
Vasca aperta senza plexiglass 65#70%

faby 07-12-2009 22:54

Paolo Piccinelli, vero scusa ;-)

io cmq faccio eccezione probabilmente :-D

a parte che ho sempre circa 25°C in casa di giorno (riscaldamento condominiale) infatti non uso nemmeno i riscaldatori per questo motivo...

cmq ho il 120l chiuso e il 20l aperto e in casa misuro sempre sul 40% di umidità... #24

islasoilime 08-12-2009 03:37

io se fossi in te starei tranquillo. Non ho mai sentito di problemi di muffa derivati dagli acquari. Certo se è una vecchia casa che ha già problemi di muffa la cosa non aiuta però non mi farei dei problemi.
Nei locali riscaldati il problema è sempre il contrario, cioè che l'aria si secca, tant'è che sui radiatori si mettono appunto gli umidificatori.
Se ti sembra troppo umido con l'acquario, non riempire gli umidificatori dei termosifoni

miccoli 08-12-2009 14:12

dipende sempre da quanta è la superficie esposta all evaporazione
6 vasche di cui il 300 lt aperto e il 100 lt d' appoggio
come la temperaturaesterna diminuisce condensa ai vetri delle finestre e qualche muffetta.

islasoilime 08-12-2009 15:25

Beh si ma ragazzi parliamo di 6 vasche e pure grandi.. in quanti ce le hanno in casa??(non che non mi piacerebbe #22 #22 #22 #22 ).
Quando entro nel negozio di acquari più vicino a casa, che è piccolissimo, d'inverno tutti i vetri all'entrata sono perennemente appannati, direi quasi gocciolanti.

Ma, dico, per una vasca non mi preoccuperei troppo.

Poi in generale prevederei qualche foglio di plexiglass che possa semplicemente essere appogiato e far scorrere sulla vasca in modo da coprirla in modo più o meno parziale.
D'inverno infatti limitare un pò l'evaporazione è utile anche per non dover rabboccare ogni 2 giorni. In realtà più l'ambiente è umido meno acqua evapora, mentre se si usano deumidificatori ti evapora metà acquario in una settimana. e allora senza un impianto da osmosi in casa è un bel divertimento con le taniche..

Mkel77 08-12-2009 15:48

islasoilime, quando avevo l'acquario aperto mi evaporavano 7 litri a settimana d'inverno.........d'estate il doppio.

islasoilime 08-12-2009 16:45

#12 si in effetti ho un pò generalizzato sulla questione invernale.. in casa mia il riscaldamento secca molto l'ambiente. #13 #13

Paolo Piccinelli 09-12-2009 09:05

Io rabbocco almeno 3 litri al giorno alla mia 300 litri... e devo dire che rabbocco di più d'inverno che d'estate... in estate infatti qui il clima è estremamente umido e l'evaporazione si riduce.
D'inverno invece con acqua a 27 e aria a 18 gradi, la condensa sulle finestre è frequente. :-(

aleskyclad 09-12-2009 18:09

Signor compaesano Paolo Piccinelli,il tuo 300 litri e' proprio bello bello bello :-) La mia vasca sara' un po' piu' piccola, ma spero ambiziosa quasi come la tua!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.