![]() |
Giusto anche il discorso del carbone.. a volte c'è ancora chi ce l'ha in acquario senza sapere che si "mangia" il fertilizzante..
Il fertilizzante cmq lo devi metter regolarmente secondo istruzioni.. può essere anche che nn avessi tagliato gli steli prima di interrarle e li abbia schiacciati ? leva qualche stelo, taglia sopra dove son marci, togli dalle parti che andranno interrate le foglioline e interra delicatamente, proverei cmq a tener uno o due steli galleggianti (tagliando cmq la parte marcia) per vedere se riprendono |
Con l'Egeria succede a volte che lo stelo si imbrunisca in alcuni punti se subisce sbalzi di qualsiasi tipo o mancanza di qualche elemento (a me è successo appena comprata)...io ti consiglio di tagliarla sopra la macchia nera e ripiantarla...dovrebbe continuare a crescere..
L' Egeria a differenza da quel che dicono non è semplicissima da tenere...se la si vuol vedere piena di foglioline occorre molte luce(considerando come costante CO2 e fertilizzanti) e poi cresce troppo...quindi è un continuo sdradica,taglia e ripianta... E' però molto bella infatti ci ho sbattuto prima di capire cosa voleva ma una volta capito diventa semplice ;-) ...è anche molto utile perchè ciuccia molti nitrati #36# Quote:
|
infatti ho fatto così, ho rifatto tutto. Mi sapete dire quanto mi viene a costare un impianto di co2 completo? ma non dei più soffisticati eh....
Ciao |
per 7 litri...vai tranquillo con quello artigianale suggerito su AP....
il tuo problema forse sarà metterne troppa di co2 per quel litraggio... cmq aspetta anche altri consigli ;-) |
#24 infatti.. ma scusa.. presumo che in 7 litri tu abbia solo piante, vero ?
Se nn vuoi imbarcarti in miscele ecc puoi anche prendere quello delle dennerle.. credo che il gel/miscela che usano ti durerebbe parecchio con quel litraggio, costa sui 10 euro se nn sbaglio.. guarda qui http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1234.htm |
Stamattina, prima che succedesse il disastro il sistema aveva iniziato a produrre co2, ma troppa! il ph è passato nel giro di un'ora da 8 a 6,7... è possibile regolare il flusso di co2 in qualche modo o limitandolo si fa esplodere tutto? Se si potesse sarebbe fantastico.
|
miii l'unica che va male di brutto e sta benedetta egeria le foglie in basso sono completamente trasparenti ora faccio così la sdradico e la lascio a galla vediamo che succede....la ozelot va benissimo è proprio bella si vede proprio che forma ossigeno e le bolle salgono a galla anche le anubia vanno bene solo che sono ricoperte da uno strato di peluria marrone saranno alghe credo...anke la sagittaria va bene già è uscito un altro cespuglietto dalla ghiaia ma una cosa lo devo tagliare e ripiantare o lo lascio così?
|
sradicala, tagliala sopra ai punti marci dello stelo se ce ne sono e fai la prova galleggio.. m'interessa anche sapere se è vero o meno #24
Stefano.. normalmente ci dev'esser un sistema si per regolare la co2.. certo nel tuo litraggio è difficile.. ma nn mi intendo di sistemi a lievito e affini |
ma vediamo tra un po la lascio a galla vediamo che succede...ma per la sagittaria subulata che ha fatto un "figlio" lo devo tagliare dalla pianta madre e ripiantarlo o lo lascio attacato?
|
Se ti piace dove sta lo lasci attaccato, altrimenti quando è ben formato tagli il "cordone" e lo pianti dove vuoi ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. |