![]() |
Quote:
A volte i ciano vengono anche in vasche TROPPO oligotrofiche. |
Quote:
ora la dico grossa,le fonti di carbonio quindi potrebbero stimolare l'autocreazione di phyto in vasca allora visto che i ciano ne fanno parte #24 |
direi che le fonti di carbonio .....favoriscono i batteri ........phito direi di no.
quando si esagera con fonti di carbonio ....sui vetri si trova una bella patina batterica biancastra e mai phito. |
Quote:
perciò ho pensato diciamo un pò logicamente che i ciano in vasca nn siano dovuti a un mal funzionamento della vasca bensì il contrario,poi certo che fanno schifo a vedersi ma quello è un'altro discorso. Quote:
|
e quando si parla di ciano che spuntano per limitazione di azoto? vedi guida xaqua...
|
Quote:
|
bon, si è bloccato questo topic interessantissimo...
|
Vi racconto la mia esperienza.
Da due anni combatto con questi maledetti cianobatteri che ricoprono quasi interamente la rocciata. Le ho provate tutte: -Ho cambiato tutti i T5 che avevano 6 mesi di vita. -Ho sostituito tutti i filtri dell'osmosi e aggiunto il postfiltro con le resine antisilicati (tds 0) -Ho provato con 3giorni di buio -Ho sospeso i cambi d'acqua -Li ho sempre aspirati -ho provato con l'acqua ossigenata -ho provato con i batteri -ho abbassato la temperatura -Non alimento da un sacco di tempo gli animali -Ho diminuito l'alimentazione dei pesci (2 volte a settimana) -Ho provato anche a non fare nulla per un lungo periodo :-)) Niente da fare i maledetti sono ancora li!! Se può essere utile per capire qualcosa in più, ho notato che, pur non alimentando pesci e coralli da molto tempo e con tutti i valori perfetti, sui vetri si forma in pochissimo tempo una patina verde. Da due settimane ho iniziato con l'ozono e ogni tanto li aspiro, anche se più lentamente continuano a riformarsi sempre negli stessi punti!! |
potresti provare a filtrare la caduta e ad alimentare un pochino di più ;-)
|
Abra, ok filtrare la caduta ma in che senso alimentare di più? in questo modo aumento i nutrienti con le solite conseguenze.... #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. |