AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   fonti di carbonio e ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217499)

egabriele 08-12-2009 17:42

Quote:

Originariamente inviata da dany78
quindi chi ha peggiorato la situazione è come se li acesse alimentati o sto dicendo una castronata

oppure ha semplicemente sbilanciato gli altri batteri lasciando piu' spazio vitale ai ciano.....

A volte i ciano vengono anche in vasche TROPPO oligotrofiche.

dany78 09-12-2009 02:38

Quote:

ora la dico grossa,le fonti di carbonio quindi potrebbero stimolare l'autocreazione di phyto in vasca allora visto che i ciano ne fanno parte #24

ALGRANATI 09-12-2009 08:27

direi che le fonti di carbonio .....favoriscono i batteri ........phito direi di no.
quando si esagera con fonti di carbonio ....sui vetri si trova una bella patina batterica biancastra e mai phito.

dany78 09-12-2009 13:58

Quote:

direi che le fonti di carbonio .....favoriscono i batteri ........phito direi di no.
quando si esagera con fonti di carbonio ....sui vetri si trova una bella patina batterica biancastra e mai phito.
facevo sto ragionameto in base alla descrizione scritta sopra che ho trovato su wpedia che però dice che la parte composta da ciano è il picoplankton.
perciò ho pensato diciamo un pò logicamente che i ciano in vasca nn siano dovuti a un mal funzionamento della vasca bensì il contrario,poi certo che fanno schifo a vedersi ma quello è un'altro discorso.
Quote:

ma sono stimolate da fonti di carbonio e per questo spuntano

Ink 09-12-2009 19:50

e quando si parla di ciano che spuntano per limitazione di azoto? vedi guida xaqua...

dany78 10-12-2009 00:50

Quote:

e quando si parla di ciano che spuntano per limitazione di azoto? vedi guida xaqua...
bhoooooooooo :-D :-D :-D

Ink 10-12-2009 11:09

bon, si è bloccato questo topic interessantissimo...

acron 10-12-2009 14:57

Vi racconto la mia esperienza.
Da due anni combatto con questi maledetti cianobatteri che ricoprono quasi interamente la rocciata. Le ho provate tutte:

-Ho cambiato tutti i T5 che avevano 6 mesi di vita.
-Ho sostituito tutti i filtri dell'osmosi e aggiunto il postfiltro con le resine
antisilicati (tds 0)
-Ho provato con 3giorni di buio
-Ho sospeso i cambi d'acqua
-Li ho sempre aspirati
-ho provato con l'acqua ossigenata
-ho provato con i batteri
-ho abbassato la temperatura
-Non alimento da un sacco di tempo gli animali
-Ho diminuito l'alimentazione dei pesci (2 volte a settimana)
-Ho provato anche a non fare nulla per un lungo periodo :-))

Niente da fare i maledetti sono ancora li!!
Se può essere utile per capire qualcosa in più, ho notato che, pur non alimentando pesci e coralli da molto tempo e con tutti i valori perfetti, sui vetri si forma in pochissimo tempo una patina verde.
Da due settimane ho iniziato con l'ozono e ogni tanto li aspiro, anche se più lentamente continuano a riformarsi sempre negli stessi punti!!

Abra 10-12-2009 15:22

potresti provare a filtrare la caduta e ad alimentare un pochino di più ;-)

acron 10-12-2009 15:30

Abra, ok filtrare la caduta ma in che senso alimentare di più? in questo modo aumento i nutrienti con le solite conseguenze.... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.