AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   aiuto ph!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217485)

vittorio di giorgio 06-12-2009 15:46

Abra, OK ma un valore minimo del ph per non svergliarmi una mattina e trovare la sorpresa quale ????

Abra 06-12-2009 15:53

con zeovit non ho esperienza,chiedi a chi lo usa che valori ha di notte,anche se mi continua a sembrare strano che tu abbia un valore così basso,secondo mè è la sonda.

vittorio di giorgio 06-12-2009 16:01

Abra, SE prendo la sonda e la immergo nella soluz tampone mi da il valore preciso con test colometrico salifert idem quindi

***dani*** 07-12-2009 12:01

Io farei un passo indietro... il pH, in parole povere e semplificando al massimo è il rapporto fra ioni ossigeno e ioni idrogeno, nella tua vasca evidentemente hai un carico biologico molto molto alto, dato da molti pesci e/o da molti coralli e quindi un fortissimo consumo di ossigeno.

Puoi cercare di stabilizzarlo in un modo solo e cioè cercando di tenere il Kh molto alto perché quest'ultimo agisce come tampone nel confronto del pH quindi annullando o contenendo moltissimo le oscillazioni.

Altro metodo è l'impiego di kalkwasser di notte, oppure utilizzare un refugium magare alimentato con caulerpa con ciclo di luci invertito rispetto alla vasca principale.

my 2 cents.

***dani*** 07-12-2009 12:02

Io farei un passo indietro... il pH, in parole povere e semplificando al massimo è il rapporto fra ioni ossigeno e ioni idrogeno, nella tua vasca evidentemente hai un carico biologico molto molto alto, dato da molti pesci e/o da molti coralli e quindi un fortissimo consumo di ossigeno.

Puoi cercare di stabilizzarlo in un modo solo e cioè cercando di tenere il Kh molto alto perché quest'ultimo agisce come tampone nel confronto del pH quindi annullando o contenendo moltissimo le oscillazioni.

Altro metodo è l'impiego di kalkwasser di notte, oppure utilizzare un refugium magare alimentato con caulerpa con ciclo di luci invertito rispetto alla vasca principale.

my 2 cents.

vittorio di giorgio 07-12-2009 12:26

grazie della risposta dani,io gestisco la vasca con zeovit quindi non posso avere un kh alto comunque il kh sta 6.7 questa mattina il ph stava 7.54 veramente bassino non credi?penso di mettere un areatore in sump mi potrebbe aiutare??per la kalk e refugium che p...e!vorrei risolvere in altri modi.consigliami tu grazie #36#

***dani*** 07-12-2009 12:43

vittorio di giorgio, smetti zeovit :-)) alza il kh, con zeovit so che è difficile tenerlo alto ma non mi pareva fosse vietato...

Con il pH così basso più che altro rischi che un black out elettrico anche piccolo ti crei problemi molto seri alla vasca.

Sempre che il valore rilevato sia attendibile, per provare prendi un test colorimetrico, almeno per avere un doppio cieco sul valore rilevato.

vittorio di giorgio 07-12-2009 12:56

no zeovit no :-( :-( :-( se alzassi il kh diciamo 9 10 potrei (sicuramente)tiraggi dei coralli la vasca e molto magra il test colometrico salifert conferma il valore se immergo la sonda nella soluz tampone mi da il valore preciso.questi sono i miei valori ca.410 mg1260 kh6.5 po4 000 no3 000 ph vasca 8.20 alle ore 19:04 ph reattore 6.45 ovviam tutto riferito a ieri per il blak out ho un piccolo ups solo per la risalita dura circa 3 ore.per areatore in sump che mi dici??

***dani*** 07-12-2009 13:07

vittorio di giorgio, bhè potrebbe leggere valori falsati anche se legge la soluzione tampone... prova, se invece hai provato perché non si capisce molto da quello che hai scritto allora è veramente basso.

perché dovresti avere tiraggi??? cmq io sono contrario a vasche magre...

la sera il pH è alto? purtroppo nelle tue condizioni ci fai poco. Potresti provare a cambiare la pompa di risalita, secondo me con l'aeratore in sump ci fai poco o nulla...

fappio 07-12-2009 13:21

il ph misura la concentrazioni di ioni H+ OH- in una soluzione ....... l'ossigeno non centra

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50.