AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   ...i maschi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21723)

Stefano1963 20-11-2005 18:07

Quote:

Evidentemente perché vogliamo osservare i loro comportamenti e non usarli come distributori automatici di avannotti...o almeno questo vale per me.

Il loro comportamento non lo si osserva mettendo cento maschi da soli per vedere...l'effetto che fa. Come non si mettono due pitbull maschi da soli in una gabbia per osservarne il comportamento. Te lo dico in anticipo: s'ammazzano.

Ripeto, stiamo parlando di esseri viventi...

stepix 20-11-2005 19:25

credo che il buon senso vada di pari passo con l'esperienza.....cmq se vogliamo fare proprio i pignoli nn dovremo limitarci a inserire maschi e femmine delle specie più "focose" ma di tutte, cosa che credo siano in ben pochi a fare.....

Stefano1963 20-11-2005 19:33

Per i pecilidi ci sono delle regole ben precise: 1 M e minimo 2-3 femmine. Per i ciclidi , i loricaridi ecc. ecc. ce ne sono altre.

stepix 20-11-2005 19:45

Quote:

Per i pecilidi ci sono delle regole ben precise
sono qui per impararle......

Wildman 21-11-2005 13:23

Scusami, ma la tua mi sembra retorica spicciola.

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1963
Ho diverse domande da porre. Se sappiamo che i pecilidi si riproducono tanto e non vogliamo che si riproducano, perché teniamo i pecilidi? Non sarebbe meglio adottare un gattino?
Se creiamo un pecilidario di soli maschi, non stiamo creando un bel lager? E siccome stiamo parlando di esseri viventi, perché non ci compriamo qualche pesce finto, così non facciamo danni?

Perchè i gattini non si riproducono? e non soffrono se sterilizzati e non soffrono quando sono in calore e non li facciamo uscire?

I motivi per prendere dei poecilidi possono anche essere altri, senza tralasciare che qualche riproduzione fa piacere ma quando sono troppe creano problemi anche ai pesci stessi, non tutti possono tenere 10 vasche.

Cmq è possibilissimo mettere soli maschi senza che si scannino, è quello che fanno tutti gli allevatori.

In fondo i pesci potremmo anche lasciarli liberi in natura sai? non è solo la mancanza delle femmine che crea un lager.
ciao

Irefm 21-11-2005 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1963
Quote:

Evidentemente perché vogliamo osservare i loro comportamenti e non usarli come distributori automatici di avannotti...o almeno questo vale per me.

Il loro comportamento non lo si osserva mettendo cento maschi da soli per vedere...l'effetto che fa. Come non si mettono due pitbull maschi da soli in una gabbia per osservarne il comportamento. Te lo dico in anticipo: s'ammazzano.

Ripeto, stiamo parlando di esseri viventi...

Credo che tu abbia travisato le mie parole. Tu chiedevi perché teniamo i poecilidi in acquaro, e io ho risposto...nel mio acquario infatti ci sono 12 femmine e 4 maschi, dei quali solo 2 si riproducono. La mia maggior soddisfazione è notare la loro curiosità e le relazioni che si instaurano nel gruppo, non contare gli avannotti sfornati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.