![]() |
maximo73, me so espresso male, intendevo non di gestione ordinaria, ma di partenza, spese obbligate ma che non rientrano nel quotidiano, lui mi pareva fosse interessato al costo quotidiano di gestione... comunque una info in più è meglio di una info in meno :-)
A pignolo -11 |
gian.luca, e si si c'è sto difetto :-D
|
:-) ciao io ho un 180 lt con sump, illumino con 6x24 t5, faccio un cambio al mese, da 18 lt, ogni tanto butto un po di h&s m. de lux, non ho reattore,allevo qualche molle, lps e montipore ed una caliendrum :-)) come vedi una vasca senza grosse pretese e con una gestione ridotta all'osso :-D
spendo circa 30-40 euro di luce a bolletta, faccio un ordine da circa 60#70 euro ogni 4 mesi per il sale e integratori vari. i test li usi solo all'inizio. io sono 2 anni che non li compro piu' :-)) poi i neon 1 volta l'anno 80 euro circa. in totale siamo gia' sopra i 500 euro .di meno non si puo' :-D |
Vi ringrazio per le vostre informazioni, comincio già ad avere le idee molto più chiare.
masino69 il tuo acquario cosi popolato si avvicina di molto a quello che vorrei realizzare, ad eccezione degli sps (almeno per il momento). Ho pero ancora qualche dubbio sulle spese relative al mantenimento dei coralli. Potresti dirmi nel dettaglio che prodotti usi per mantenerli e soprattuto quanto ti dura ogni singola confezione/barattolo ? Naturalmente la domanda è estesa a chiunque mi possa aiutare :-) p.s.: che mi dite delle spese di mantenimento degli altri animaletti tipo gamberetti, paguri, ecc ? Grazie ciao |
:-) se vuoi fare un acquario con soli molli e qualche lps la spesa non e' affatto proibitiva; puoi fare a meno del reattore di calcio, avere luci meno spinte, meno integratori ecc.
per quanto riguarda il mantenimento dei coralli, se non si hanno in vasca acropore , basta mettere ogni tanto qualche prodotto specifico, c'e ne un infinita' :-D io uso l'H&S marine de luxe, perche' lo trovo efficace senza inquinare troppo. compro un barattolo da 250 ml che mi dura piu di 1 mese dosandone 10 - 15 ml ogni 2- 3 giorni... o quando mi ricordo :-)) poi compro il calcio da integrare. per il kh uso normale bicarbonato da cucina. se hai voglia di fare cambi regolari tipo 2 al mese puoi fare a meno dei vari integratori ;-) questo e' quello che faccio io . poi ognuno e' libero di fare come gli pare :-D |
Quote:
1) neon cambio ogni 6 mesi quindi fai il conto di quante lampade ti servono e moltiplichi x2. 2)test vari ogni 6 mesi ph kh mg ca no2 no3 p04 3)impianto ad osmosi cambio resine ecc. ogni 6 mesi 4)sale dipende da quanti cambi vorrai fare al mese. 5)integratori vari anche qui dipende cosa vorrai allevare se vai su sps la spesa è iniziale con il reattore di ca se invece nn metterai sps ci vorranno i vari integratori e almeno 1a volta all'anno li dovrai prendere 6) la bolletta in funzione a quanti watt avrai tra luci schimmer pompe ecc... 7)mangime x i pesci che prenderai più volte all'anno tra surgelato e liofilizzato. io personalmente x il liofilizzato prendo le confezioni piccole x variare spesso. 8)i piccoli imprevisti che ci sono sempre in questo hobby. x concludere se fumi smetti e il denaro lo investi nell'acquario :-)) |
Sto cominciando a fare i miei calcoli ...
masino69 considerando che non devo allevare sps è comunque cosigliabile usare una illuminazione come la tua o posso risparmiare su qualcosa ? Potresti darmi le dimensioni della tua vasca ? grazie, ciao |
:-) ciao, se vuoi allevare solo molli ed lps puoi stare sotto i150watt sia di t5 che hqi. la mia vasca e' 75x50x50 e ho 6 tubi da 24w , 5 aquaspezial ati ed 1 blue plus.
con questa configurazione puoi allevare tranquillamente lps ed alcune seriatopore tipo caliendrum, montipore fogliose . per le acropore diventa dura :-D certo che devi avere valori ottimali in vasca.. quindi e' meglio non lesinare sullo skimmer. io a breve passero' ad un modello piu' performante :-)) |
Ancora sull'illuminazione ...
Inizialmente avevo escluso l'illuminazione di tipo HQI credendo che fosse più costosa nel tempo rispetto a quella T5.
Ora, analizzando meglio mi è sembrato di capire che invece è al contrario !! Quindi, considerando la frequenza di sostituzione e l'assorbimento conviene un'illuminazione di tipo T5 (es. 4x24w) o di tipo HQI da 150W ? Potete riassumermi le differenze di carattere economico, rapportate nel tempo, tra le due tecnologie ? Ricordo che, per il momento, vorrei allevare solo coralli molli e qualche lps quindi l'HQI da 150W non sarebbe fondamentale se non per motivi di risparmio economico. Grazie ciao |
Per quanto ne so il T5 anche se dovresti cambiarlo dopo 6 mesi puoi tirarlo ancora un po'. Io ad esempio sono in attesa di far partire la nuova vasca e non mi metto ad investire nel cambio di tutti i neon di questa plafoniera per 2 mesi o poco più.
Le HQI, invece, mi è parso di intuire che abbiano ad un certo punto un declino più ripido e a seconda del reattore consumino precchio di più come spunto all'accensione. Ma attendi notizie più sicure dai più esperti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. |