AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Help me (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216956)

malų 02-12-2009 00:32

Special fish, i cannolicchi servono per ospitare i batteri nitrificanti che si occupano di "depurare" l'acqua, con certi filtri (specialmente quelli interni) vengono date in dotazione solo spugne, una o pių di queste servono per ospitare i batteri (al posto dei cannolicchi), purtroppo devo dirti che se hai solo spugne e le hai lavate tutte č un vero pasticcio perchč l'acqua del rubinetto contiene il cloro che distrugge la flora batterica, ti conviene acquistare al pių presto i test e controllare i nitriti, se dovessero salire vuol dire che il mese di maturazione del filtro č andato a farsi friggere #36# #36#

malų 02-12-2009 00:35

Bremen, chiedo scusa per la ripetizione, stavo scrivendo e non me ne sono accorto.

Special fish 02-12-2009 00:36

cavolo non ci sto a capire niente... :-( il negoziante aveva detto di lasciare solo la spugna invece devo comprare i cannolicchi? vanno bene qualsiasi? l'laltro giorno in negozio ho letto cannolicchi in ceramica...

Quote:

credo che tu non debba lavare mai quella spugna
bremen la spugna l'ho lavata oggi #12 :-( ora che succede?

Quote:

sopra la spugna blu metti della lana perlon...quando vedi che la lana č sporca la butti
a che serve la lana? la devo comprare sempre e ogni volta buttare?

Mi sto preoccupando per aver lavato la spugna

Special fish 02-12-2009 00:44

malų non mi ero accorto che hai scritto... adesso non so piu che fare :(
cavolo...

malų 02-12-2009 00:56

Special fish, per prima cosa dovresti leggere il "ciclo dell'azoto", lo trovi da qualche parte qui sul forum, per capire come "funziona un'acquario" e poi, come ti ho detto, tenere d'occhio l'inquinamento acquistando i test a reagente liquido di nitriti e ammoniaca.
Per il resto modificherei il filtro come ti ha suggerito Bremen, ci sono dei "cannolicchi" in vetro sinterizzato (ad alta porositā) apposta per i filtri non molto capienti che vanno sistemate in una rete di solito contenuta nella confezione.

Special fish 02-12-2009 01:16

i canolicchi quelli in ceramica che ho visto vanno bene?
li devo lasciare per sempre o anche i cannolicchi poi vanno tolti?

spero che adesso non succedera niente ai miei pesci... io a giorni cambio un po di acqua e metto qualche tacca di acquasafe e una pillola di batteri che mi sono rimaste vabbene?

PoisonedJackie 02-12-2009 02:13

provvedi a mettere per metā filtro la spugna...e poi aggiungi qualche cannolicchio...in mancanza di spazio li puoi anche infilare sotto la ghiaia!...provvedi il prima possibile...
per quanto riguarda la crescita...purtroppo non te ne accorgi...i pesci smettono di crescere e tendono ad essere stressati...in casi limite...purtroppo tipo il tuo...anche rachitici....
per quanto ne so i pesci rossi tendono a crescere velocemente...
comunque la lana perlon serve per filtrare meglio...offre una buona superficie di attecchimento per i batteri, anche se non ottima quanto i cannolicchi o le sfere....e filtra molto bene alcuni tipi di alghe che alla spugna sfuggono...
comunque fai come hanno detto loro...controlla l'acqua...metti i cannolicchi...e pensa se puoi e vuoi cambiare l'acquario! ciao!

PoisonedJackie 02-12-2009 02:14

comunque li devi lasciare sempre...e si sono quelli in ceramica!

Special fish 02-12-2009 14:00

quindi compro i canolicchi in ceramica li metto nel filtro quanti? tutti? piu ne metto e meglio č? e poi di sopra la spugna blu giusto?
poi quando la spugna sara sporca si puo sciaquare perche i batteri si annidano nei cannolicchi giusto?

Ringrazio a tutti per le risp...

Bremen 02-12-2009 15:28

Mettine quanti ce ne stanno senza esagerare....conta che ci deve stare pure la spugna e la lana....almeno inizialmente...
Per ora non lavare la spugna...in futuro ok!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.