![]() |
ok ti ringrazio ma devo aspettare 2 mesi anche se metto roccie provenienti da un'altra vasca avviata da 4 anni ?
|
Quote:
|
Spero che ancora non hai pagato le roccie e la plafo, disdici tutto, non comprare!!!!!
Il consiglio che ti do è di spegnere tutto e di leggere, leggere, ed ancora leggere. La tua è la classica prassi di un neofita che inizia alla cieca sprecando tanto tempo e denaro. " Ho la vasca e queste altre cose mo che ci metto? " Non è una critica è un consiglio che ti sto dando, tu sei fortunato hai AP. Step by step 1) Scegli prima quello che vuoi allevare, vedi gli animali che più ti piacciono. 2) Ti informi sul metodo di gestione e manutenzione. 3) Compri l' attrezzatura per quello scopo. |
il piccione, perche dovrebbe disdire e non comprare ?
me la spieghi st'uscita? |
in effetti non ha fatto degli acquisti sbagliati..la plafo è ok..altri kg di roccia vanno bene.. l'attinico ti serve sicuramente, almeno 1..al negozio trovi un t5 da 24w anche a 14€ circa..io giusto le rocce le prenderei di persona però vabbè... per quanto riguarda la luce, io ho fatto sempre una settimana di buoio e poi sono partito gradualmente con le ore..come si diceva, ci sono diverse scuole di pensiero..
|
La mia non è una critica e tantomeno contraddire i consigli dati da voi, il materiale acquistato non è male.
Su questo portale ci sono buone guide da leggere per avere un' infarinatura generale su un acquario marino, sulle pompe, sullo skimmer ecc ecc E' un consiglio datogli per schiarirsi un po le idee, tutto quì. Comunque per rimanere in tema un buon skimmer per questo litraggio, su circa70 litri, è il tunze nano doc 9002 da applicare all'interno della vasca ma questo ti porterebbe via spazio utile nella vasca. Oppure puoi optare per uno skimmer esterno, appeso, come il deltec mce 300. |
ho sentito dire che l'MCE300 non è che sia poi così performante.. io personalmente adesso sto usando un prizm su 50 litri e devo dire che va bene..lo so che lo criticate tutti,però per ul litraggio fino a 70/80litri max, ce la fa...certo poi bisogna vedere che carico organico ha in vasca!
|
Quote:
|
infatti...io sono un pò malato..e comunque non deve esserci questa idea degli schiumatoi sovradimensionati..
|
:-) bah, se prende rocce da una vasca che gira da anni puo' dare luce anche subito. io ho messo 15 kg di rocce da una vasca avviata da piu' anni, e avevo gia' i pesci dentro #23 qualche alga all'inizio poi tutto si e' sistemato. tanto le alghe arrivano anche se si e' fatto il mese di buio :-D
penso che il deltec mce 300 sia nettamente superiore al prizm #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57. |