AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   MOLLARE IL METODO XAQUA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216687)

Poffo 30-11-2009 22:49

no Matteo...secondo me non ci sarà una moria dei batteri,anche perchè il sistema se è stabile,non c'è sempre il bisogno di stimolare i batteri,che si autosostengono con i nutrienti in vasca e non solo con i Bio.....!!!
il problema vero è quello derivante dall'assenza di somministrazione del cibo....con pericoli di tiraggi.....sempre se la vasca gira bene e con acqua oligotrofica!!!
dal peggior punto di vista....se c'è un eccesso di batteri che rimangono in vita grazie al dosaggio dei Bio....se dovessero morire sarebbero schiumati...più o meno ;-) :-)) :-))

ALGRANATI 30-11-2009 22:58

poffo, scusami....se io metto batteri e cibo per batteri........se smetto di colpo........i batteri in super attività si magnano pèrima tutto l'impossibile portandomi a oligotrofia e poi muoiono di botto......se non è così....c'è qualcosa che non quadra #24

Poffo 30-11-2009 23:05

si si...infatti è cosi!!!
è così se si tiene il sistema "iperstimolato"....ed è quello che ad esempio io non faccio.
Io non doso i Bio da circa 3 mesi e mezzo....e cosa cambia?niente.
i Bio servono a stimolare i batteri ma in caso di eccesso di nutrienti,tipo un eccessivo inquinamento da parte di cibo xpesci,sovrappopolazione,troppa pappa ai coralli,schiumatoio che non và molto...e chi piu ne ha piu ne metta!
quindi la buona base del berlinese è sempre li....non si scappa!
Allora,avendo una popolazione di batteri non "dopata" dai Bio,ed avendo un'acqua normalmente oligotrofica questa moria di batteri non ci dovrebbe essere.
Ma sicuramente ci sarà un eccessivo smagrimento dell'acqua visto che si sospendono gli alimenti,e qui stà il problema!!
spero sia chiaro quello che intendo dire.... #24

Stefano1961 01-12-2009 14:54

Confermo Poffo. Comunque ragazzi, per tranquillizzare WithesharK80 che aveva posto il problema, e visto che non ha sps ma solo molli e qualche Lps, possiamo dirgli che la sua vasca non subira' alcun danno.[/u]

billykid591 01-12-2009 15:48

Io porto la mia esperienza personale con xaqua. l'ho usato quasi da subito (per gradi ovviamente) life, bio, week e day e zeolite....con risultati non esaltanti anzi...poi piano sono arrivato ad usare solo life e bio (1 ml di life ai cambi e 2 ml al giorno di bio) e la zeolite in reattore apposito...poi circa 2/3 mesi fa ho smesso tutto (di colpo) tranne la zeolite e i life ai cambi....e devo dire che non ho avuto nessuna "caduta" della vasca ma invece un miglioramento (non esaltante ma visibilissimo) generalizzato...adessso in vasca dò solo il granulato per i pesci. Vedrò come evolve

Paolo Marzocchi 01-12-2009 22:16

whiteshark80, solo per tranquillizzarti.....e per -....ri-dirti ciò che altri hanno già detto...
puoi tranquillamente smettere quello che tu definisci metodo xaqua nella tua vasca, perchè i batteri non solo nelle vasche a proliferazione batterica si riproducono e muoiono,ma questo capita in qualsiasi vasca...... sempre!
quando si dosano i Bio lo si fa principalemte per aumentare il ciclo vitale dei batteri che crescendo in maniera più rapida consumeranno poi i nutrienti che troveranno in vasca, inglobati e di conseguenza schiumati via dando il via ad un calo di nutrienti organici, ed è per questo che viene consigliato di interrompere il dosaggi odei Bio quando si raggiungono valori zero con i nutrienti....

tornando al tuo problema io ti consiglierei di continuare ad usare la zeolite...non per un pericolo dovuto sempre al discorso batterico, ma solamente perchè la zeolite essendo un setaccio molecolare, ti previene il ciclo dell'azoto, perchè assorbeno ammoniaca ti toglie alla radice il problema dei Nitrati..... poi la vasca è tua e.....sei tu il gestore.... per i lresto puo iinterrompere senza problemi i vari dosaggiche facevi....anche perchè con molli e Lps è..... controproducente tenere i valori vicino alla oligotrofia... ;-)

Stefano1961 01-12-2009 22:38

Billykid591, non ti offendere, :-)) ma con lo schiumatoio della Elos saresti stato bravo a far funzionare la vasca con Xaqua. E' uno schiumatoio che puo' andar bene per il loro sistema o al massimo con un berlinese, ma non di piu'. Per xaqua o sistemi a riproduzione batterica ci vogliono schiumatoi performanti. Con quello che hai tu, ti ritroveresti sempre con ciano e altre problematiche. L'NS 1000 come l'NS 500, per quanto belli esteticamente hanno l'eterno problema di avere la schiumazione alternata, nel senso che per alcuni periodi della settimana, schiuma bagnato ma nell'ottanta percento dei casi la schiumazione e' asciutta, e questo e' dovuto principalmente al sistema di aspirazione dell'aria, oltre ad un collo del bicchiere molto piccolo. Te lo dico perche' anch'io lo usato per 2 anni. Hai fatto bene a sospendere Xaqua perche' non ci saresti mai riuscito.

billykid591 02-12-2009 14:56

Stefano1961, Bè può essere vero quello che dici...però nel forum c'è chi ha una vasca decisamente in forma e colorata usando xaqua e l'NS1000 come schiumatoio...anche se non ricordo il nome...il mio problema è atavico ed è partito dal fatto che le rocce usate non erano di buona qualità e dall'invasione di alghe superiori (halimeda e caulerpa) che fra le altre cose trattengono molto particolato.....poi molto probabilmente non ho il "manico".

Stefano1961 02-12-2009 22:12

billykid591, la mia non voleva essere un offesa nei tuoi confronti, ma solo la mia personale esperienza con l' NS 1000, per cui chiedo scusa, se mi sono spiegato male. Mi piacerebbe colloquiare con questo signore che dici tu, e magari leggendo il POST si fara' vivo. Volevo capire se ha trovato il sistema di farlo schiumare sempre bagnato. Io l'ho dovuto cambiare per ottenere un buon risultato, passando da un Performer 1000, ad un Deltec APF 851, per finire al nuovo TC 2060.

alexalbe 03-12-2009 01:24

Non mi piace fare raffronti ma una differenza sostanziale fra xaqua e gli altri metodi a riproduzione batterica è quella di non "condizionare" tutta la flora batterica verso la eterotrofia. Questo lo sarebbe se si utilizzasse solo il BioP tutti i giorni e per mesi. In caso di un uso invece corretto del metodo, avremo in vasca un'ampia eterogenicità batterica che permette di ridurre drasticamente le somministrazioni (lo dimostra la possibilità di sospendere o ridurre al minimo le dosi), di poter andare in ferie senza grosse preoccupazioni ed anche di sospendere xaqua senza difficoltà. Cosa diversa è un cambio di gestione, che richiede invece una modifica della massa batterica In questo caso una maggior attenzione al passagio è necessario. Comunque se puoi ridurre le dosi del bio al minimo per un pò di tempo (es. 1/3 o 1/4 delle dosi abituali) prima di sospendere del tutto, certamente avrai un passaggio più graduale e male certamente non fa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.