![]() |
Wasp, direi che ci siamo..
la plafoniera potrebbe andare solo che ti sporgerà due cm dal bordo..perdi un pochino di luce ma il più è l'estetica (poi son gusti..non ci sono regole ;-) ) Lo skimmer va benissimo idem per le due koralia 1,questo poi è solo un mio parere :-) |
faccio una domanda/risposta: 48w di t5 su 80 lt. non è eccessivamente scarsa come illuminazione?
io ti consiglio di rimanere su delle misure inferiori...sto per iniziare anche io e mi sono fatto fare a 50€ un 30x30x30, con altri 30€ mi sono costruito una plafoniera per 2PL da 18w ma ci si possono mettere anche le 24, e ti assicuro che se ci sono riuscito io..... poi un paio di pompe e il gioco è fatto! filtri vari e mini-skimmer non li ho proprio presi in considerazione, al massimo un filtrino a zainetto per tenerci le resine un paio di settimane ;-) ...non credi sia meglio? è secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo |
nico13, 48 watt sono la stessa luce sia su 2 litri che su 500... Per mettere una acropora in 4 litri le servirà sempre una HQI da 250 non una lampada da 10 watt... Ovviamente in base alla quantità e qualità di luce ci si deve regolare sugli animali... ;-)
|
Si ma mi è stato consigliato di usare tutto lo spazio del mobile...
Invece che dovrei fare? Dovrei tornare a un cubo 40x40x40? E' più semplice così? Il filtro a cosa serve? Pensavo servisse solo lo schiumatore... nico13, io prendo la vasca grande perchè ho intenzione di mettere pesci in futuro quindi ho bisogno di tutti gli aggeggi... GreenPeace, la plafoniera però come faccio a metterla se sfora di 5 cm??? |
potessi scegliere lo farei 45x45x40 un cubo molto bello e l'h minore della larghezza aumenta il senso di profondità...
Il filtro serve per metterci all'occorrenza carboni/resine e per muovere un po' la superfice... La plafoniera in genere ha i piedini regolabili, quelli scorrono e li adatti, i lati però usciranno un po' ma comunque la plafo ci sta... Con le misure che ti ho detto io sono 65 lt... 2 pesciolini piccoli ci stanno... Con un buon skimmer alle spalle!!! |
Si purtroppo che il mobile dove andrà poggiato sia esattamente: 60x40 ...
Le cose sono due, o faccio un cubo 35x35 e lo faccio molto alto in modo che possa metterci i pesci... Oppure faccio 55x35 come avevo detto prima sfruttando lo spazio... La plafo anche se sfora un pochino non credo sia affatto un problema l'importante è che si possa regolare! |
Wasp, l'ideale sarebbe un cubo da 40 ma se la vasca non entra nelle misure del mobile allora progettalo nella misura a te comoda,come altezza eviterei di superare i 40cm perche la luce è poca e rischi di avere una vasca buia e poco funzionale...la plafoniera ci sta perche i piedini sono regolabili;come luce puoi allevare dei molli .
|
Purtroppo ho scoperto che il mobile non potrà reggere la vasca!!!
Sono costretta a dover prendere un 38x38x38 proprio al massimo, spero che almeno questo lo regga! |
Allora mio padre a detto che regge solo se di lunghezza è 60 cm perchè in questo modo arriva a poggiare sulle spalle del mobiletto...
Quindi faccio 60x30x30(h)... Ho ancora bisogno delle Koralia 1? Oppure le Koralia 2? ;-) |
Scusate ma mi sorge un dubbio... La potenza delle pompe di movimento si calcola in base ai litri o alle dimensioni?
Koralia 1 o 2? ... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. |