AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Allestimento vasca per discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216659)

michele 01-12-2009 19:54

Ma sei sicuro che siano 200 litri netti??? Che dimensione ha l'acquario? Il filtro è lungo come tutta la parete dietro???

-Giù- 01-12-2009 20:21

N 1° Io non prendo per il culo nessuno.
N 2° Penso che quella vasca, apparte il layout proprio è una vasca che non và bene per i discus, troppo in vista, quel balconcino che ha per loro non è il massimo visto che non adorano sentirsi "fuori".
N 3° il fondo a grana troppo grossa, tutta la mexxa dei tuoi pesci cade fra una pietra ed un'altra come il cibo che tocca il fondo.
N 4° il filtraggio...pare tu abbia solo queste 2 pompette, mi sà abbastanza insufficienti, per non togliere spazio dentro dovresti prendere un filtro esterno, minimo per acquari di 300 litri.
N 5° il resto dell'arredamento se è quello che vedo in foto non è assolutamente adatto pei di nostri pesci.

N 6° Cala le ali, che qui nessuno ti prende per il culo, se non ti piaccino le opinioni degli altri non scrivere per avere proprio i suddetti pareri, siamo su un forum pubblico, poi se vuoi detto che quella vasca và bene io posso dirtelo....figurati...

qui siamo tutti per imparare e consigliarci nel migliore dei modi.

michele 01-12-2009 20:29

Bene! Ora che vi siete "chiariti" sappiate già che non accetterò altri commenti non strettamente inerenti alla discussione. Grazie. ;-)

LordDark 01-12-2009 21:11

-Giù-,
nessuno ha alzato le ali, semplicemente se avessi scritto le 5 motivazioni prima sarebbe stato molto meglio....

In ogni caso ti ringrazio, insomma il tuo consiglio è di cambiare vasca?
Comunque al momento non ho ne quella ghiaia ne quelle piante, uso il ghiaino più sottile presente in commercio....

Dimmi tu al mio posto cosa faresti... io sarei disposto anche a riavviare l'acquario e ricominciare tutto da capo per i dischetti!

hopemanu 01-12-2009 21:22

se vuoi i discus devi non per forza ma quasi cambiare vasca
il tuo problema non sono tanto i valori quanto la vasca e l'arredamento
se un discus va in quel cubo centrale e passa una persona nella stanza o qualcuno alza la voce il pesce si spaventa, con il forte rischio del grande salto, il filtro interno come ti è stato detto è totalmente insufficiente al tuo futuro fabbsogno e come ben sai nella tua vasca ci sono zone dove non gira l'acqua per cui si ristagna, i discus non amano un forte movimento di acqua in vasca, e in piu vogliono la vasca e meno piantumata e meno arredata possibile,
a occhio e croce la tua vasca dovrebbe essere lunga un metro alta una 40a di centimetri e la larghezza non la riesco a capire pero non sono 200 litri che dici o 220 che hai scritto su un'altro post, forse dovresti rifare i conti

hopemanu 01-12-2009 21:27

ah dimenticavo, i consigli/osservazioni da parte mie e come da parte di tutti non sono per dirti che la vasca non è buona, ma sono consiglio/osservazioni su esperienze personali da parte di ognuno di noi su come puoi non avere risultati negativi, in fondo è il motivo per cui esiste un forum aiutarci sulle nostre esperienze personali,

michele 01-12-2009 22:13

L'acquario può andare bene anche se dovrai rifare tutto l'interno e forse aggiungere un filtro esterno... dico forse perché non si capisce come sia allestito il filtro interno e quanto sia grosso. Ovviamente è fondamentale capire se sono realmente 200 litri netti.

-Giù- 01-12-2009 22:20

Quote:

Originariamente inviata da LordDark
-Giù-,
nessuno ha alzato le ali, semplicemente se avessi scritto le 5 motivazioni prima sarebbe stato molto meglio....

In ogni caso ti ringrazio, insomma il tuo consiglio è di cambiare vasca?
Comunque al momento non ho ne quella ghiaia ne quelle piante, uso il ghiaino più sottile presente in commercio....

Dimmi tu al mio posto cosa faresti... io sarei disposto anche a riavviare l'acquario e ricominciare tutto da capo per i dischetti!

Bene, vuoi davvero iniziare con i dischi?
1 Leggi!
2 Leggi!
3 Leggi!
In primis, fossi in te e avendo qualche soldo da spendere (perche mettiti in testa che avere, comprare e allevare discus significa uscire non dico parecchi ma tanti soldini), venderei la vasca che hai con tutto quello che cè dentro, e prenderei anche di seconda mano una 200l o 180 netti minimo, poi prenderei una bella sabbia a grana fine (ma non troppo)per evitare infiltramento e marcimento escrementi e cibo, qualche radice, un pò di vallisneria ed echinodorus, un bel pratiko 300 askoll, e avvierei la vasca per almeno un mesetto, una volta maturato il filtro prenderei 4 bei dischetti, di mediocre qualità, cosi da non spendere troppo e farei la mia bella e sana esperienza, dopo chiaramente avere letto cosi tanto da andare a letto la notte bello carico di informazione....

Con l'acquario si inizia giocando, io stesso ho iniziato cosi, piante finte, in 100 l 200 pesci tutti diversi, più passa il tempo più ti accorgi che di gioco c'è veramente ben poco, è semplicemnte scienza!!!
Fatti una conizione di chimica dell'acqua, sui pesci e sul biotopo che vuoi ricreare...

QUESTO TI CONSIGLIO!!

michele 01-12-2009 23:06

Direi di andare un passo alla volta, per prima cosa bisogna capire bene l'attuale situazione, capire in che modo è progettato questo benedetto filtro, litraggio preciso della vasca ecc... poi si potranno fare delle considerazioni con cognizione. ;-)

Puffo 01-12-2009 23:23

si anche io ti posso consigliare di leggere e approfondire il discorso discus...poi saria tu stesso ad interpretare il tuo acquario e seguire le basi più o meno fisse ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15.