![]() |
lo so ho già tre dolci ho speso milioni per gli acquari. Comprerò insieme tutta la attrezzatura tecnica per il marino che sto progettando (se mi aiutate a dirimere questo dubbio! :-) )... poi ovvio ci sarà da spendere molto tra rocce, test, pinnuti etc.... :-))
|
considera che se infili delle pompe tra le rocce saranno destinate a tapparsi di melma e diminuire drasticamente le prestazioni...prendi i dovuti accorgimenti
|
ok... non avevo comunque intenzione di infilarle nelle rocce :-)
|
Samual tra l'altro mi dicono che le pompe non vanno aggiunte o rimosse, si decide prima e non vanno poi più toccate... (parola di commerciante :-)) )
|
perchè? cosa succede se lo fai? esplode la vasca??? :-D :-D
Cioè secondo lui dovresti studiare tutto a tavolino, montare il tutto e lasciare così? Se poi ti ritrovi un'acropora che si spela, un angolo senza corrente o una tridacna che si ribalta lasci tutto così?? ... ma fai davveero??? #07 Beh allora aspetta un mesette e pigliati la vortech così è contento pure lui. #23 |
ambasciator non porta pena. dice che si spostano i coralli se serve, mai le pompe (tra l'altro qualche fondo di verità c'è perchè lo lessi anche io da qualche parte)...però boh gli esperti siete voi :-)
|
no no io non sono assolutamente un esperto.. puoi fare benissimo come credi e ascoltare chi vuoi! anzi lascio intervenire altri così puoi farti meglio un idea ;-)
|
Bè un fondo di verità c'è, avete mai sostituito una pompa in un acquario già avviato? Acqua in giro per casa, rocce che cadono coralli che si spezzano, bestemmie che volano :-D :-D :-D Effettivamente è meglio spostarle il meno possibile. Per questo io prenderei come ti ho sempre consigliato :-)) le più care :-D "Tunze nano elettronic" o "Vortech Mp 10 o 20" cosi puoi regolare moto ondoso, potenza giorno e notte. Quelle, una volta prese le cambi solo se si rompono.
CIAO #19 #19 #19 |
Quote:
Io ti consiglio di rivedere la rocciata e di realizzarla centrale, tipo faraglione di capri, in modo da avere i 4 lati liberi e non avere punti morti. In questo modo (e per le misure che ci ritroviamo) sembra superfluo avere due pompe, basterebbe una Vortech mp10 ed il gioco è fatto. Puoi divertirti con i vari programmi |
Quote:
Quote:
PS: di che programmi parli? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57. |