AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   TRIOPS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216624)

pippo2 01-12-2009 12:13

Beh non è che siano prorpio carini :-) ma come si fa a coltivarli da cosa si parte? Immagino che la foto sia parecchio ingrandita..........Hanno anche le chele?

Jonny85 01-12-2009 12:55

Io li trovo magnifici! :-)) più che coltivarli io li alleverei! :-D
I triops (ma anche altri crostacei come le artemie) in condizioni limite per la sopravvivenza producono delle uova sottoforma di cisti di resistenza che possono restare in stato di quiescenza per un tempo enorme, poi quando trovano le condizioni adatte perdono il rivestimento duro e tornano ad essere uova attive, che in breve daranno alla luce delle nuove bestiole....sono proprio queste cisti che vengono utilizzate per iniziare l'allevamento, ma non ricordo bene le condizioni di schiusa...

Dalla seconda foto puoi renderti conto delle dimensioni, quello della foto dovrebbe essere un cancriformis, diventa lungo pure 11 cm, se non sbaglio....

Certo che ha le chele, è un crostaceo a tutti gli effetti! ma sono piccole, non dovrebbero fare male....

flashg 01-12-2009 13:18

Quote:

Certo che ha le chele, è un crostaceo a tutti gli effetti!
una precisazione e' obbligatoria ,non tutti i crostacei hanno le chele :-))

pippo2 01-12-2009 13:20

Si, scusa per la coltivazione, ma io sono semrpe abituato con le mie piante :-) Ormai fra ananas e caffè posso mettere su una coltivazione :-)

Comunque a parte questo, dove si trovano le uova per cominciare e dove si tengono? Insomma come si può partire?

Jonny85 01-12-2009 15:04

flashg, scusa l'ignoranza, ma quali sono i crostacei senza chele? :-))

pippo2, non ti proeccupare, capita :-D io credo che il modo più semplice per provare ad allevarli sia comprare il "gioco" di cui si parla sopra, magari sostituendo come detto, la vaschettina insulsa che ti danno con qualcosa di più consono alle loro dimensioni....all'interno ci dovrebbero essere le informazioni base per far schiudere le cisti...

pippo2 01-12-2009 15:21

Supponevo che la risposta sarebbe stata questa, però mi sento un pò così ad andare in un negozio a comprare una scatola per bambini dagli 8 anni in su :-D :-D :-D :-D

Ma poi si possono dare in pasto ai pesci?

Jonny85 01-12-2009 15:45

pippo2, perchè vorresti darli in pasto ai pesci dopo che li hai allevati amorevolmente? :-))

Sono in linea di massima troppo grandi per essere usati come cibo, la specie più piccola dovrebbe arrivare a 5 cm....se però hai uno squalo.... :-D

Comunque prendere il gioco resta la soluzione più semplice, anche se magari ti scambieranno per un pazzo...al massimo dirai che è per tuo nipote...

pippo2 01-12-2009 15:49

Avevo visto anche un sito tedesco che vendeva le uova, solo non ho capito se poi da anceh l'occorrente o se ci si deve arrangiare, però voleva 20€ per un sacchettino di uova, oppure 100€ per un sacchetto grande con una quantità industriale di uova.....Però poi le istruzioni saranno in tedesco e io non riesco a cpaire tutto, già il sito era molto tecnico, ma tu hai giàprovato ad allevarli?

pippo2 01-12-2009 15:51

Però mi sa che le caridine forse li mangerebbero volentieri.....

:-))

pippo2 01-12-2009 16:34

Ho scoperto adesso rileggendo bene che sto tizio austriaco regala le uova in cambio dio una donazione per la protezione della flora e fauna anturale....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.