![]() |
Esatto!! di boro e potassio non ne fa menzione!!
L'anubias era solo legata ora in parte si è interrata da sola ma ho notato che al pari dell'hygrophila ha tirato su molte radici fuori dal fondo...che vuol dire?? nel caso sia colpa del fertilizzante liquido che faccio?? integro o sostituisco?? |
tonyD, tieni presente che le piante vere non sono come quelle finte, hanno una loro vita e qualche foglia può presentare qualche difetto e possono passare un certo tempo prima di ambientarsi correttamente (più o meno lungo a seconda delle specie). Se poi l'Anubias fiorisce è un segno di benessere ;-)
Quindi tranquillo, non vedo nella tua vasca drammi in corso. Anche io con l'illuminazione che hai, ridurrei il fotoperiodo a 8/9 ore o, se hai la possibilità di parzializzare la luce, accendi tutto solo per un certo periodo centrale di 4/5ore. |
ciao Federico Sibona, ok riduco il foto periodo a 8h ma da che ora del giorno la faccio partire o se è più importante spegnerla entro un'ora in particolare, quale?
|
tonyD, le luci puoi regolarle tu, in base alle tue esigenze. Io sto a casa prevalentemente la sera, quindi accendo alle due e spengo alle 23.
|
Se l'acquario è in una posizione in cui è esposto ad una intensa luce diurna (ovviamente è da evitare che il sole gli batta sopra) quella luce va a sommarsi a quella artificiale, l'illuminazione artificiale sarebbe meglio ricoprisse il periodo di quella naturale per non estendere troppo il fotoperiodo ;-)
|
ok afferrato!!
quindi per il resto che faccio cambio fertilizzante? me ne consigliate qualcuno? e poi un'altra cosa...visto che mi ci trovo...qualche consiglio su come riempire il "buco" che c'è sul lato destro della vasca? e che bestioline posso inserire?? Grazie!! |
#24 #24
|
-05 AIUTO!!
la situazione peggiora a vista d'occhio!!! -05 |
tonyD, non mi preoccuperei troppo. Le piante sono vive e quindi ogni foglia ha il suo ciclo vitale. Gli acquari di amano durano solo il tempo della foto ;-).
A meno di non essere perfetti giardinieri subacquei e di avere una vasca spinta al massimo con tanta luce, tanta fertilizzazione, tanti soldi e tante cure, avere qualche piccolo "neo" sulle piante è normale. Quindi, tranquillizzati, e vedrai che superato il periodo di "assestamento" cresceranno piu rigogliose. Tra l'altro ricorda che molte piante acquatiche sono frutto di coltivazione semi emersa, e quindi perderanno delle foglie per farne di nuove piu adatte alla vita subacquea. ciao. ;-) |
dado.88,
ho capito di non deoverne fare un dramma ma che intendi per assestamento?? le piante son li da un mese circa...e solo ora danno problemi?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. |