![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Eccoli. Sinceramente ho dimenticato come si chiamano! Gli battezzo tutti e cinque, così mi faccio perdonare :-)
http://i32.photobucket.com/albums/d2...VERSEE/1-1.jpg http://i32.photobucket.com/albums/d2...DIVERSEE/2.jpg |
Vedi Axa, il problema evidenziato da Dady consiste nel fatto di non sapere tu in prima persona se i pesci possono convivere come valori di acqua. Ritorna dal negoziante e fatti dire il nome preciso (oppure qualcuno che li conosce lo dirà qui!) ed informati sulle schede nella sezione apposita. I poecilidi vogliono acqua con ph altino ed accettano acque dure, invece altri pesci (magari questi tuoi) no e quindi gli uni o gli altri non vivono nella situazione migliore con conseguente stress, malattie e morti!!!!!
I tuoi pesci non li conosco ed aspetterei i suggerimenti di qualche esperto. Comunque se ho ben capito #24 in questo momento hai in una vasca da ca 50 lt 10 pesci di cui una almeno è gravida! Non so! Vedrei un po' troppa fauna nella tua vasca. #28c Ma magari mi sbaglio!!!! Ciao -28 |
Axa, ho il sospetto che tu ti sia messa in vasca i seguenti pesci, che non mi riusltano andare bene con i poecilidi proprio per i valori dell'acqua:
Nome scientifico Barbus pentazona pentazona Nome comune Barbo tigre Famiglia Cyprinidae Sottofamiglia Cyprininae Luogo di provenienza Asia sudorientale, in particolare Malesia, Borneo Allevamento e caratteristiche Il corpo, allungato e compresso sui fianchi, è caratterizzato da una colorazione rossastra in corrispondenza dei fianchi (sono presenti anche 5 bande nere verticali), e dorata all'altezza del ventre. La bocca è munita di un paio di barbigli. In natura, tale specie prospera in acque piuttosto calme e si ripara nei meandri della vegetazione. Trattasi di pesci di branco pacifici che possono essere allevati in acquari di comunità, anche se talvolta denotano un comportamento eccessivamente vivace: addentano le pinne degli ospiti (in paricolare quelle a forma di velo). Occorre introdurli in un acquario di piccole dimensioni, caratterizzato da fondo soffice, qualche esemplare vegetale di fibra robusta e notevole spazio libero (necessario ai pesci per nuotare); cambiare parzialmente l'acqua a intervalli regolari. Somministrare artemie, larve di zanzara e di Chironomidi, integrati a mangimi secchi, anche di origine vegetale. Lunghezza minima vasca: 80 cm Riproduzione Per garantire la riproduzione occorre possedere una coppia affiatata e utilizzare acqua tenera e acida. Introdurre i pesci nella vasca riproduttiva in orario serale. La deposizione delle uova avviene nelle prime ore della mattina e il processo di schiusa ha luogo nelle 36 ore successive. Inizialmente le larve stazionano sul fondo, ma nei giorni successivi risultano più intraprendenti e cominciano ad attaccarsi alle foglie o alle pareti della vasca. Piccoli organismi crostacei e naupli di Artemia soddisfano il fabbisogno alimentare degli avannotti. La femmina si differenzia dal maschio per la colorazione meno accesa, e una grandezza maggiore. Temperatura 20° - 26° Valore dGH Fino a 12° Valore pH Inferiore a 6.0 Dimensioni 5 cm Livello di nuoto Medio e basso Se non sbaglio dovrebbero anche essere un po aggressivi, ma sicuramente qualcunaltro ne sa più di me!!! Quello che mi preoccupa è che vuole acqua acida ph<6,0 mentre i poecilidi la vogliono con ph 7 o 7,5 |
... non è che sono dei Barbus?... ma aspetta i più esperti..
|
Si! Si chiamano così! Ma quello che mi lascia perplessa, sono i valori del PH.
Ti faccio leggere un link! Ora, dimmi tu, a chi credere o a cosa? Anzi, stanotte, ho letto addirittura che va bene un PH anche superiore a 7!!! Ah, se trovo quel link... Per ora ho trovato questo :). |
anche nelle schede di acquaportal viene indicato come pesce per acque acide e tenere...
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=106 proprio un pesce da tenere con i guppy.. #07 dovrebbero fare una patente per i negozianti di animali -04 siamo al limite della truffa per i soldi spesi, e del maltrattamento per gli animali venduti.. -04 |
Infatti, come ti avevo postato, anche a me risultano pesci per acque acide, da non tenere con poecilidi!
Secondo me, dovresti ritornare dal negoziante e restituirglieli! Però a questo punto la scelta potrebbe essere riconsiderata in funzione dell'acqua che usi! Magari per te è più facile avere acqua acida e quidi da restituire dovrebbero essere i platy, invece se hai acqua basica magari restituisci i barbus. Il tenerli assieme vuol dire che o presto o tardi gli uni si inzieranno ad ammalare creando problemi in vasca! |
Quote:
Non ho altra scelta. Visto che tutti mi dicono che sicuramente non è arrivato il picco dei nitriti (come magari si #12 ), aspetto. Come Dio vorrà. Sto diventando pazza con questi valori :-( :-( :-( , con i pesci che non vanno bene, ufff.... Domani faro' altro test! Sia all'acqua del rubinetto, così vedo com'è, sia nella vasca. Uf! #17 #17 #17 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. |